Il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama ha affermato che i settori delle energie rinnovabili saranno in grado di rivitalizzare lo sviluppo economico della nazione e l’agenda sui cambiamenti climatici. Per tale motivo, Obama ha affermato che presto il governo pubblicherà un piano preciso di applicazione della politica sulle energie rinnovabili, che possa rendere lo sviluppo “verde” la priorità dell’amministrazione statunitense per il 2011.
Nel corso di un’intervista rilasciata al magazine Rolling Stone, il Presidente ha espresso altresì la sua frustrazione sul fallimento dell’implementazione di una campagna che possa guidare il Paese verso l’abbandono graduale dei tradizionali metodi di sfruttamento delle energie, sostituiti da tecnologie a ridotto impatto ambientale.
“Nel corso degli ultimi due anni” – ha poi affermato Obama – “non abbiamo fatto i progressi che avevo immaginato ad inizio mandato”, aggiungendo poi come il piano originario di contrasto al cambiamento climatico si sia fatto via via più difficile da applicare a causa della crisi economica internazionale.
Obama si è tuttavia assunto l’impegno di rilanciare la politica ambientale durante il 2011, promettendo di infondere maggiori sforzi sull’applicazione delle leve strategiche nella strada di uno sviluppo ecocompatibile, in sinergia con i partner internazionali principali e, tra questi, quelli europei.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…