Secondo quanto sostiene la società di analisi e ricerca Verdantix, gli investimenti che le imprese statunitensi effettueranno per acquistare prodotti e servizi ecocompatibili dovrebbero raddoppiare nel corso dei prossimi quattro anni, passando dai 28 miliardi di dollari previsti per il 2010 ai 60 miliardi di dollari del 2014, e confermando così le buone aspettative di sviluppo della strada di un più adeguato impegno sul fronte delle energie rinnovabili.
In particolare, l’analisi, condotta su un sondaggio compiuto su un campione di 1.800 società con ricavi annui superiori al miliardo di dollari, ha evidenziato come la spesa per l’ecosostenibilità dei processi aziendali supererà l’11% di incremento nel corso del 2010, nonostante le difficoltà di sviluppo economico.
Verdantix ritiene poi che il trend accelererà nel corso dei prossimi anni, con una crescita di 16 punti percentuali degli investimenti ecocompatibili nel 2011, e di 24 punti percentuali nel corso del 2012.
Mediamente, il ritmo di crescita degli investimenti ecosostenibili subirà una crescita di 19 punti percentuali dal 2009 al 2014.
Tra le principali fonti di spesa, quelle relative all’efficientamento energetico degli impianti e dei fabbricati, l’applicazione di tecnologie ecologiche e la richiesta di consulenza sui rischi di inquinamento.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…