La provincia di Bolzano rinnova l’interesse verso uno sviluppo di tipo sostenibile, e lo fa mettendo lo snellimento burocratico come centro del disegno di legge 60/10, presentato dalla Giunta della Provincia di Bolzano, temi importantissimi come il risparmio energetico e le energie rinnovabili. La norma è costituita da due articoli: il primo imposta l’ambito di operatività delle energie alternative. Il secondo, invece, illustra le procedure con cui la Provincia Autonoma può intervenire grazie a contributi e finanziamenti. Scopriamone di più.
La Provincia ha inoltre la facoltà di promuovere iniziative ed erogare contributi in conto capitale fino al 30% ai fini di potenziare l’efficienza energetica, la divulgazione delle innovazioni e la predisposizione degli strumenti di pianificazione. Inoltre, tali finanziamenti possono arrivare fino all’80% per la costruzione e l’ampliamento di impianti di produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili a favore di edifici rurali, rifugi e malghe, qualora questi non siano allacciati alla rete elettrica e non sia quindi possibile stabilire un allacciamento alla rete elettrica a prezzi equi e senza grosse difficoltà di carattere tecnico.
Una cosa importante che bisogna inoltre sapere è che i contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni di qualunque natura previste dalla normativa comunitaria o da quella statale. Per maggiori informazioni rimandiamo alla fonte di questo articolo.
Immagine tratta da:
energiasolarenews.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…