Energie+rinnovabili%3A+procedure+semplificate+a+Bolzano
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-procedure-semplificate-a-bolzano/3059/amp/
Categorie Sostenibilità

Energie rinnovabili: procedure semplificate a Bolzano

Pubblicato da

Bolzano e le energie rinnovabili
La provincia di Bolzano rinnova l’interesse verso uno sviluppo di tipo sostenibile, e lo fa mettendo lo snellimento burocratico come centro del disegno di legge 60/10, presentato dalla Giunta della Provincia di Bolzano, temi importantissimi come il risparmio energetico e le energie rinnovabili. La norma è costituita da due articoli: il primo imposta l’ambito di operatività delle energie alternative. Il secondo, invece, illustra le procedure con cui la Provincia Autonoma può intervenire grazie a contributi e finanziamenti. Scopriamone di più.

La Provincia ha inoltre la facoltà di promuovere iniziative ed erogare contributi in conto capitale fino al 30% ai fini di potenziare l’efficienza energetica, la divulgazione delle innovazioni e la predisposizione degli strumenti di pianificazione. Inoltre, tali finanziamenti possono arrivare fino all’80% per la costruzione e l’ampliamento di impianti di produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili a favore di edifici rurali, rifugi e malghe, qualora questi non siano allacciati alla rete elettrica e non sia quindi possibile stabilire un allacciamento alla rete elettrica a prezzi equi e senza grosse difficoltà di carattere tecnico.
 
Una cosa importante che bisogna inoltre sapere è che i contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni di qualunque natura previste dalla normativa comunitaria o da quella statale. Per maggiori informazioni rimandiamo alla fonte di questo articolo.
 
Immagine tratta da:
energiasolarenews.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa