Energie+rinnovabili%3A+progetti+ecosostenibili+per+il+Brunei
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-progetti-ecosostenibili-per-il-brunei/10741/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: progetti ecosostenibili per il Brunei

Pubblicato da

Energie rinnovabili
Alcuni consulenti giunti dal Canada in Brunei stanno valutando diverse possibilità di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili nel Paese, predisponendo le prime visioni per l’utilizzo dell’energia del vento, del solare, delle biomasse, dell’idroelettricità, e del nucleare, al fine di ribilanciare l’economia nazionale verso risorse energetiche alternative e a minor impatto ambientale.

Gli studi canadesi compiuti sul Brunei, hanno dichiarato alla stampa locale gli stessi analisi, hanno unito dati quantitativi tratti dai monitoraggi interni, con analisi in loco, oltre a diversi report ottenuti da rilievi satellitari e studi di fattibilità compiuti all’interno del Paese.
 
Il risultato delle varie analisi è stato piuttosto soddisfacente, considerando che la nazione potrebbe ottenere un buon equilibrio attraverso un adeguato mix del solare e dell’eolico, oltre all’elevato potenziale idroelettrico riscontrato in diverse aree del territorio.
 
A tal proposito, gli analisti hanno comunque affermato che gli eventuali progetti sarebbero indirizzati al contenimento dell’impatto ambientale, con una limitazione della grandezza degli impianti, e alla prioritaria predisposizione di una rete elettrica nazionale che possa efficacemente collegare le unità eco-energetiche.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare

Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…

1 settimana fa
  • News Green

Microonde, se usi quello in ufficio occhio a questi pericoli

Il forno a microonde in ufficio viene impiegato ogni giorno da tutti, ma pochi conoscono…

2 settimane fa
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

2 settimane fa