Importanti movimenti sul fronte dell’energia idroelettrica. Il gruppo russo RusHydro ha infatti annunciato di aver acquistato la totalità delle azioni di un centro di ricerca e analisi sull’idroelettricità di proprietà del gruppo ESN. L’azienda russa ha inoltre precisato che la transazione societaria in ambito eco-energetico è avvenuta mediante la propria sussidiaria JSC Gidroinvest, con regolamento del prezzo delle azioni interamente mediante denaro e, pertanto, senza alcuna contropartita di strumenti finanziari.
La transazione, prosegue poi la RusHydro, è parte integrante di un progetto ben più ampio, denominato non a caso “Strategic Plan for Corporate Development till 2015”, che interesserà i movimenti societari del gruppo russo per i prossimi cinque anni, in un’ottica di miglioramento della propria competitività in questo segmento energetico.
La società si è espressa poi in termini molto positivi riguardo all’Hydroproject appena acquistato, ricordando come l’oggetto del proprio “shopping” abbia qualità eccezionali sia sul fronte delle risorse umane che sul fronte delle strutture organizzative.
L’Istituto, fondato nel 1930, dispone attualmente di un quartier generale nella capitale russa, Mosca, con diverse altre filiali nei principali centri urbani del Paese.