Il governo nordirlandese ha recentemente pubblicato un report molto interessante, nel quale cerca di evidenziare lo stato di salute della situazione ambientale della nazione, e cerca di porre qualche ulteriore obiettivo lungo la strada della crescita eco-energetica della stessa, facendo attualmente il punto sul fabbisogno energetico soddisfatto attraverso le fonti rinnovabili, e prevedendo l’evoluzione tra due anni e tra un decennio.
Il governo, attraverso il Dipartimento Ambientale, sostiene che ad oggi circa il 10% dell’energia totale deriverebbe dall’utilizzo delle fonti rinnovabili; la proporzione dovrebbe inoltre crescere fino al 12% entro due anni, con prospettive molto convincenti per quanto concerne il 2020.
Stando alle previsioni sul medio lungo pteriodo, infatti, nel 2020 nell’Irlanda del Nord le attività sull’energia verde dovrebbe rappresentare circa il 40% del totale di quella prodotta.
L’obiettivo sarà tuttavia perseguibile solo in caso di nuovi importanti interventi del governo in tema ambientale, e non solo limitata all’incentivazione sullo sviluppo di nuovi impianti solari o eolici. Necessario cioè accelerare l’applicazione dei piani pluriennali per le energie rinnovabili, in maniera tale nella seconda metà del decennio possano effettivamente dipanarsi con maggior intensità gli effetti dei progetti eco-energetici.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…