Energie+rinnovabili%3A+stime+sugli+investimenti+australiani
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-stime-sugli-investimenti-australiani/9831/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: stime sugli investimenti australiani

Pubblicato da

Stime sullo sviluppo ecocompatibile australiano
È appena stato pubblicato un report a firma del Pew Charitable Trusts, secondo cui gli investimenti nelle energie rinnovabili effettuati nel prossimo decennio dai 20 Paesi più industrializzati del mondo dovrebbero poter toccare quota 2,3 trilioni di dollari. Di questa grande torta, l’Australia si aggiudicherebbe una fetta fortemente minoritaria ma pur sempre consistente, pari a 35 miliardi di dollari, che potrebbero essere integrati con ulteriori impieghi.

Secondo l’analisi, infatti, l’Australia potrebbe adottare nuove politiche di sviluppo ecocompatibile e di contrasto al cambiamento climatico che dovrebbero indurre nuovi e significativi investimenti nelle energie pulite, con una crescita del 325% a quota 4 miliardi di dollari nel 2020.
 
Complessivamente, cumulando gli investimenti del 2020 con quanto verrà nel decennio che in quella data si concluderà, gli impieghi australiani nelle eco-energie dovrebbero assestarsi intorno a quota 35 miliardi di dollari, con l’installazione di capacità energetica rinnovabile per circa 19 GW.
 
Molto dipenderà tuttavia da alcune determinanti in grado di influenzare in maniera decisiva il futuro delle energie rinnovabili australiane, come ad esempio le normative fiscali, le reti energetiche nazionali, gli incentivi per la produzione di energia pulita, e così via.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

2 settimane fa
  • Animali

Trasferimento in Australia: cosa sapere per portare con sé il proprio cane

Cambiare continente è sempre un’avventura, ma se a partire con te c’è anche il tuo…

3 settimane fa