Si ripeterà anche quest’anno l’appuntamento con ExpoBlot, il centro fieristico di Caresanablot che dista una manciata di km da Vercelli. In questa edizione sarà dedicato ampio spazio alle energie rinnovabili, anzi, un’area apposita: EnergyBlot, che parla appunto delle energie alternative (e pulite). L’evento si svolgerà dal 15 al 18 aprile, e promette di catalizzare l’attenzione degli addetti ai lavori e non solo. questo grazie alle numerose attrattive organizzate, tra le quali l’allestimento di laboratori didattici per sensibilizzare l’attenzione verso l’ambiente e uno stile di vita ecosostenibile.
Ecco quali sono i settori che verranno affrontati all’EnergyBlot: solare termico, solare fotovoltaico, geotermia, biomasse, gassificatori, illuminazione allo stato solido, energia eolica, motori a idrogeno ed edilizia ecosostenibile. Verrà inoltre dedicato uno spazio per trattare temi importanti come il recupero e il riciclo dei materiali.
Energyblot 2010 diventerà anche pretesto per tirare le somme sugli obiettivi ambientali che la Regione Piemonte si è prefissata di raggiungere entro il 2020 ovvero: abbattimento del 20% dei consumi di energia, riduzione del livello dei gas serra del 20% (in confronto al 1990), copertura con l’uso di fonti rinnovabili almeno il 20% del fabbisogno energetico.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…