Enorme+frana+scende+a+valle%3A+si+arresta+pochi+metri+dal+paesino+svizzero
ecoo
/articolo/enorme-frana-scende-valle-arresta-pochi-metri-paesino-svizzero/119772/amp/

Enorme frana scende a valle: si arresta pochi metri dal paesino svizzero

Pubblicato da

Un frana ha quasi raggiunto un paese svizzero, per fortuna qualche metro prima si è fermata, scopriamo cosa è successo.

Svizzera frana tragedia sfiorata paesino
Frana (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una tragedia sfiorata per i residenti di Brienz di Albula. Bastavano pochi metri e la frana avrebbe raggiunto una cittadina in Svizzera. I residenti erano molto preoccupati per la loro vita e per le abitazioni, scopriamo cosa è successo.

I cittadini erano stati evacuati qualche giorno fa. Il peggio è stato evitato, in questi giorni si potrà fare la conta dei danni, un elicottero volerà su quella zona per un sopralluogo da parte delle autorità competenti.

La frana e l’evacuazione avvenuta nei giorni scorsi

Circa 100 residenti hanno rischiato la vita: una frana scende a valle, ma per fortuna si è fermata a pochi metri dalle case, tutto è cominciato giovedì scorso. Chi viveva da qualche tempo in zona era stato evacuato perché c’era la paura che le rocce vicino alla montagna si sarebbero potute staccare.

Elisoccorso svizzero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Non si sono sbagliati, perché una frana è arrivata a valle e ha preoccupato i cittadini che nello specifico si sono interrogati su quale fine avessero fatto le abitazione. Monitorata costantemente, qualche giorno fa la frana ha cominciato a scendere ed è sempre più vicina alle abitazioni, per fortuna, però, una storia a lieto fine, perché la frana si è bloccata prima di raggiungere case e nello specifico la frazione di Brienz, nel comune di Albula. Da giorni c’era preoccupazione fra gli abitanti, così si è pensato di allontanare tutti quelli che abitavano quella zona.

Le parole del portavoce della comunità

Parete rocciosa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sulla questione si è espresso Christian Gartmann, portavoce della comunità che avrebbe evidenziato come diversi detriti di rocce cadute erano grandi addirittura 12 metri. In tal senso, non si può dire se si tratti di una sola grande frana o di più episodi, nei prossimi giorni seguenti probabilmente si potrà stabilire. In campo sono stati messi alcuni mezzi, nello specifico un elicottero sorvolerà la zona colpita per capire se ci sono ulteriori danni. Ancora i residenti non sono tornati nelle loro case e sperano di farlo in fretta. La preoccupazione si estendeva anche per i beni pubblici, come ad esempio chiese e palazzi.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

10 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa