Il cane non si lascia intimidire e si avvicina lentamente al gatto: potrebbero apparirvi immobili, ma in realtà uno dei due ha un obiettivo ben preciso da raggiungere…
Essere “come cane e gatto”, il più delle volte, non è soltanto un semplice luogo comune. È risaputo, a tal proposito, che queste due specie facciano molta fatica a convivere (laddove ci riescano, tra l’altro, il più delle volte finirebbero per ignorarsi a vicenda). È raro osservare Micio e Fido andare d’amore e d’accordo, e questo soprattutto per una differenza di carattere.
Mentre il cane tende ad essere molto più espansivo e socievole – non solo con gli esseri umani, ma anche con gli altri amici pelosi disseminati nelle nostre case -, il gatto ama ritagliarsi i suoi spazi, entro i confini dei quali detesta essere disturbato. Di certo, il suo compagno di vita prediletto non potrebbe mai essere Fido.
La tensione che si crea nel momento in cui un felino ed un cane si ritrovano all’interno della stessa stanza è ben testimoniata dalla clip che stiamo per mostrarti, e che troverai riportata nel nostro canale YouTube. L’epica scenetta si è svolta proprio all’interno del soggiorno di un’abitazione. Come immortalato nel video, cane e gatto si fissano con aria di sfida, prima che uno dei due commetta una mossa destinata a cambiare per sempre lo stato delle cose.
Sebbene queste due specie, nella maggior parte dei casi, fatichino molto a convivere pacificamente, sono anche documentati casi in cui Fido e Micio, contrariamente ai pronostici, siano riusciti ad instaurare dei meravigliosi legami di amicizia. La storia che vi avevamo descritto in un precedente articolo, a tal proposito, è proprio una di queste storie. Il gatto della famiglia, in seguito alla morte del cane, non manca di cercarlo per tutto il perimetro della casa, incapace di comprendere che fine abbia fatto il suo migliore amico.
Di certo, però, bisogna ammettere che il caso a cui si è appena accennato incarna l’eccezione alla regola. Nella stragrande maggioranza dei casi, quando Fido e Micio si ritrovano nella stessa stanza, la tensione si taglia letteralmente con un coltello. Il cane e il gatto protagonisti del video allegato ce lo testimoniano perfettamente. Il felino, allarmato dalla presenza del suo “convivente”, lo fissa con aria apparentemente impassibile. Il cane, che a primo impatto sembrerebbe immobile, dimostra presto di avere un unico obiettivo in mente.
Con passo lento e costante, Fido inizia ad accorciare la distanza che lo separa dal gatto (e dal bersaglio collocato appena dietro di lui). Micio, in tutto ciò, non commette il benché minimo movimento, limitandosi ad osservare i gesti del suo “nemico”. Quando il cagnolino raggiunge una distanza sufficiente a consentirgli la riuscita del suo piano, finalmente, decide di passare all’attacco. Con un gesto rapido e deciso, Fido afferra la pallina blu che aveva puntato ormai da parecchio, lasciando il gatto, confuso tanto quanto sorpreso, ad osservare con impotenza l’epilogo dello “scontro”.
Non è detto che cani e gatti provino sempre e comunque antipatia l’uno nei confronti dell’altro. La storia di Theodore e Chippy, in questo frangente, ci insegna che persino queste due specie – apparentemente inconciliabili – possono dar vita a rapporti di profonda amicizia. In questo articolo, pubblicato qualche mese fa, troverete tutti i dettagli della vicenda a cui accenneremo solamente.
Quello che colpisce maggiormente, nel rapporto tra Theodore e Chippy, è constatare come i due giochino con estrema naturalezza e serenità, senza che il felino si lasci spaventare dalle dimensioni di gran lunga maggiori del bovaro del bernese. Quest’ultimo, addirittura, finisce per accogliere il gattino tra le sue zampe, come se stesse cercando di tutelarlo da qualunque pericolo.
Insomma, per quanto cani e gatti possano apparire costantemente in lotta fra loro, non è detto che non riescano ad arrivare ad una convivenza pacifica. Di certo, gli esemplari protagonisti della storia di oggi non mancheranno di continuare a rapportarsi con astio (specie dopo che il cane ha soffiato al felino il suo giocattolo!).
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…