“Dai all’Europa una ventata d’aria fresca: adotta una turbina!” è questo lo slogan che accompagna l’iniziativa lanciata da Ewea, l’associazione europea per l’energia eolica, per sensibilizzare gli abitanti del vecchio continente sulle potenzialità offerte dall’energia eolica.
Il vento è una delle energie rinnovabili fondamentale, secondo l’associazione europea per l’energia eolica potrebbe soddisfare sette volte il fabbisogno energetico del continente, eliminando quasi completamente la dipendenza da fonti fossili. Per questo secondo l’Ewea i cittadini europei vanno sensibilizzati nei confronti di questa energia alternativa pulita.
Così è partita la campagna di “Dai all’Europa una ventata d’aria fresca: adotta una turbina” mirata alla valorizzazione dell’energia eolica e rivolta agli abitanti del vecchio continente. La campagna di promozione prevede l’adozione simbolica di una turbina eolica via internet scegliendola tra quelle disponibili su tutto il territorio europeo. Chi adotta la turbina partecipa al concorso e sostiene attivamente lo sviluppo dell’industria eolica contribuendo a superare i problemi ambientali che il pianete deve affrontare come i cambiamenti climatici, i costi dei combustibili fossili, la crisi economica, etc etc.
Dal sito dell’iniziativa è possibile verificare la disponibilità delle turbine “libere”e quelle già adottate; in abbinamento all’iniziativa c’è anche un concorso a premi che prevede il coinvolgimento tramite mail di un nostro amico che viene invitato a sostenere la nostra adozione; alla fine dell’anno le due turbine che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze vincono due viaggi premi: un week end a Copenaghen ed uno in Svizzera con la possibilità di visitare due parchi eolici. Un iniziativa originale che sicuramente riuscirà nel suo scopo, diffondere la cultura dell’eolico.