In tema di eolico da parte di Google arriva un annuncio interessante. È stato infatti reso noto che sarà utilizzata l’energia ricavata dal vento per alimentare alcuni centri dati. Il progetto, secondo quanto è emerso fino ad ora, dovrebbe essere messo in atto nel corso dei prossimi venti anni e l’energia eolica verrà comprata da NextEra Energy, che ha realizzato un ingente investimento per la messa a punto di due impianti di energia eolica in Nord Dakota, i quali rappresentano delle potenzialità importanti soprattutto per il futuro prossimo. Google completa l’operazione con il suo intento.
L’energia eolica costituisce una risorsa preziosa, che non va affatto sottovalutata. L’impegno nei confronti del suo utilizzo da parte dei grandi colossi mondiali conferma quanto quello dell’impatto zero sia un problema da prendere in grande considerazione. La volontà da parte di Google di impegnarsi nello sfruttamento delle energie rinnovabili è un chiaro esempio di come la modernità può andare perfettamente d’accordo con il rispetto dell’ambiente. Produrre energia in modo pulito è un impegno che dovrebbe essere perseguito in maniera chiara e produttiva.
Google da parte sua incomincerà ad acquistare energia eolica dal 30 Luglio e a questo scopo si servirà di uno stabilimento che si trova nell’Iowa. Tutto ciò può essere a tutti gli effetti considerato un evidente esempio di sviluppo sostenibile, di uno sviluppo tecnologico che non si esime dal trascurare le ripercussioni che si possono avere in termini di impatto ambientale.
Ma Google non è nuovo ad iniziative di questo genere. Basti pensare al fatto che il suo quartier generale è alimentato da un impianto che utilizza l’energia solare.