Non solo. All’interno delle considerazioni effettuate dall’Associazione nella conferenza “Agli italiani piace eolica”, risulterebbe un’impressione di generale consapevolezza degli italiani nei confronti delle energie pulite. L’84% della popolazione, infatti, continua l’Associazione, dichiara di sentirsi sufficientemente informato sull’esistenza e sulle caratteristiche delle principali fonti rinnovabili a disposizione.
Un’altra delle valutazioni effettuate a margine della conferenza è stata la prevalenza del valore energetico e ambientale dell’impianto eolico sui costi che è invece necessario sostenere per la realizzazione delle unità. In altri termini, gli italiani sarebbero convinti che l’energia eolica sia determinate per garantire lo sviluppo economico della nazione, e sarebbero pronti a supportare dei sacrifici finanziari per favorire la diffusione di questo segmento delle energie pulite.
Altri dati utili sono poi stati riferiti in ambito territoriale. La Puglia e la Sicilia sono le due regioni con la maggior capacità produttiva di energia eolica, con 1.150 MW e 1.116 MW rispettivamente. Prestazioni meno soddisfacenti, invece, man mano che si risale lo stivale, con il Nord che appare in arretrato rispetto al Centro e al Mezzogiorno.
Immagine tratta da puglianews.org
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…