Soleolico: un innovativo sistema per accumulare e produrre energia in modo green grazie al sole e alla forza del vento. Com’è fatto e come funziona
Puntare sulle soluzioni sostenibili per la produzione di energia è il filone che oggi si segue maggiormente per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica stilati dall’Unione Europea e fissati al 2050. Decarbonizzare il sistema passa anche attraverso l’adozione di strumenti innovativi che consentono di produrre energia in maniera green.
Non solo più pannelli solari e turbine eoliche, ma proposte sempre più innovative ed efficienti per incidere sempre meno sull’ambiente azzerando le emissioni di C02. È quello che tenta di fare il sistema soleolico proposto da un’azienda spagnola che ha lanciato sul mercato un dispositivo che riesce ad accumulare energia sia grazie al sole che alla forza del vento. Vediamo come funziona.
Oggi gli strumenti per la produzione di energia green non solo diventano più vari ma si adattano anche a tantissimi contesti diversi: dalle abitazioni agli edifici commerciali e industriali, passando anche per strade, parcheggi e ambienti ludici. Ma la tecnologia oggi è riuscita a fare anche di più: fondere l’energia eolica e solare in un unico sistema mirando a migliorare l’efficienza energetica.
Merito di soleolico, metodo messo in atto da un’azienda spagnola che ha creato la prima turbina eolica al mondo che integra nel suo sistema anche i pannelli solari posizionati sulle sue pale, definite dall’azienda “vele”. Ma non è tutto: grazie ad uno specifico dispositivo riesce ad accumulare energia e a purificare anche l’aria grazie ad un rivestimento Pure.Tech.
In questo modo, il nuovo strumento riesce a lavorare massimizzando ogni tipo di risorsa, assorbendo energia dal vento e dal sole. Si tratta di un sistema flessibile e dunque adattabile ad esigenze e luoghi diversi, riuscendo a distribuire l’energia su larga scala. Ogni dispositivo ha una potenza eolica nominale di 7,5 kW, una potenza solare di picco di 4 kW, con una capacità di accumulo di oltre 20 kWh. I risultati eolici sono notevoli con prestazioni che superano anche del 25% i dispositivi attualmente in uso. In questo modo non si ferma mai e produce energia sostenibile 24 ore su 24.
Il soleolico, come anticipato, è innovativo in tutto e per tutto perché oltre a dare una grossa mano all’ambiente con la produzione e la distribuzione dell’energia green che ha generato, agisce anche su un altro fonte per la tutela ambientale. Riesce, infatti, a ridurre l’inquinamento atmosferico grazie ad uno speciale rivestimento, detto Pure.Tech sistemato sulla struttura della turbina, che fa da mangia anidride carbonica. La assorbe e la trasforma purificando così l’aria. Una vera rivoluzione, dunque, nel campo dei sistemi sostenibili. Il sistema è stato definito “albero tecnologico”, il primo al mondo che purifica l’aria e genera energia pulita, il tutto con un impatto ambientale davvero minimo.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…