Tramite il sito di Repubblica sono venuta a conoscenza di un gran bel progetto targato Spagna. Si parla della realizzazione di tre maestosi parchi eolici in Messico, per mano della società spagnola Acciona, uno dei leader di maggiore successo nelle energie rinnovabili, la quale conferma ad oltranza la leadership già conseguita per merito. Infatti, l’azienda è stata scelta appositamente per mano della Commissione Federale d’Elettricità (CFE) messicana, sbaragliando così la concorrenza degli altri competitor nel settore delle energie pulite.
I parchi eolici verranno costruiti nello stato di Oaxaca, nel Messico meridionale. La regione dell’Oaxaca è stata scelta in quanto ha un elevato potenziale per lo sviluppo dell’energia eolica. I parchi saranno attivati in linea definitiva entro il 2011. Il progetto della Acciona prevede l’installazione di impianti eolici da 2.400 MW nei prossimi tre anni, dei quali questi tre parchi rappresentano il 12,7% circa.
I tre parchi, che verranno localizzati nella regione dell’Istmo di Tehuantepec ogni wind farm, verranno denominati rispettivamente
Oaxaca II, III e IV. Ognuno di essi avrà una potenza di 102 MW con l’ausilio di 204 turbine eoliche da 1,5 MW ciascuna, per la generazione medio annua di 1129,3 GW/h. Grazie a questo piano, Lo Stato messicano potrà trarne dei vantaggi economici derivati dalla riduzione delle emissioni nocive, come da accordi con il Protocollo di Kyoto.
Immagine tratta da:
blogspot.com
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…