Era a passeggio con il suo cane, quando inizia a correre: all’improvviso si accorge del pericolo

Era a passeggio col suo cane, quando il cucciolo inizia a strattonarla furiosamente: quando si accorge del pericolo scappa disperata anche lei

orso passeggia per la città
Il pericolo è alle loro spalle (YouTube) – ecoo.it

Preparatevi ad apprendere una delle storie più sconvolgenti – che, proprio in virtù del suo assurdo contenuto, potrebbe apparirvi quasi surreale – in cui vi sia mai capitato di imbattervi in vita vostra. Ci troviamo a Brasov, città romena situata nella regione della Transilvania, ed è proprio qui che le telecamere di sorveglianza poste in uno dei quartieri gotici hanno ripreso una scena da brividi.

La donna protagonista della nostra storia, come ogni sera, stava percorrendo le vie della città assieme al suo cane. Dovendo permettere al suo migliore amico di sgranchirsi le gambe, la padrona ne stava approfittando per fare la stessa identica cosa, rigorosamente in compagnia. All’improvviso, qualcosa sembra turbare profondamente lo stato d’animo dell’esemplare, imponendo un cambio repentino dello scenario.

Il cane, infatti, inizia a strattonare furiosamente la padrona, in allerta a causa del pericolo che aveva appena fiutato. Se non si fosse trovato al guinzaglio, con ogni probabilità, il cucciolo se la sarebbe data a gambe levate, lasciando la sua proprietaria nel bel mezzo della strada. Ma cosa ha determinato una simile reazione nell’animale? Tenetevi forte, perché si tratta di un’eventualità che nessuno di noi desidererebbe ritrovarsi a gestire.

Il cane strattona la padrona avvertendola del pericolo: l’enorme esemplare si trovava proprio alle loro spalle!

Immaginate di star tranquillamente passeggiando con il vostro cane come ogni sera, percorrendo le vie della città in cui abitate. All’improvviso, l’animale inizia a strattonare il guinzaglio con furia ed energia, come se stesse cercando di avvertirvi di un pericolo nelle vicinanze. A primo impatto, sorpresi tanto quanto confusi, non prestate attenzione al comportamento del vostro migliore amico. Solo quando decidete di voltarvi e di constatare con i vostri occhi, vi convincete che c’è solo una cosa da fare: fuggire a gambe levate.

orso bruno altezza
L’orso passeggia per la città (YouTube) – ecoo.it

La donna che stava percorrendo le vie di uno dei quartieri gotici di Brasov, città della Romania, saprebbe raccontarci molto bene le sensazioni che si è trovata a sperimentare. Il suo cucciolone, che in quella famigerata sera aveva fiutato il pericolo prima di lei, ha fatto di tutto affinché la proprietaria si convincesse a scappare in fretta e furia. Alle loro spalle, infatti, era improvvisamente comparso un esemplare di orso bruno dalle dimensioni spaventose. Il predatore, con ogni probabilità, aveva deciso di allontanarsi dalla foresta per fare una passeggiata in centro: esattamente quello che stavano facendo la donna e il suo cane.

In un primo momento, dopo essersi voltata, la proprietaria del cucciolo ha fissato l’oscurità con volto interrogativo, come se non riuscisse a scorgere la fonte di tanto timore per il suo migliore amico. Solo in seguito, la donna si è accorta dell’imponente orso che camminava beatamente dietro di loro, quasi come se li stesse seguendo. Spaventata a morte, la padrona ha subito seguito i consigli del cane e se l’è data a gambe levate, con tanto di cucciolo al seguito.

Le immagini delle telecamere di sorveglianza, al contempo, hanno ripreso la (sorprendente) reazione del predatore. Quest’ultimo, probabilmente spaventato tanto quanto la donna e il cane, inizia a correre nella direzione opposta alla loro. Al netto delle sue imponenti dimensioni – che in uno scontro con Fido gli avrebbero sicuramente consentito di avere la meglio -, anche l’orso è un animale in grado di provare paura.

Orsi che si avvicinano alle case: episodi sempre più frequenti e documentati

orsi dove vivono
Orsi che si avvicinano alle case (Adobe Stock) – ecoo.it

L’orso a passeggio per le vie di una grande città come Brasov è solamente uno dei tanti casi documentati di predatori che girovagano indisturbati per le strade. Ci era capitato, solamente qualche giorno fa, di analizzare una situazione ancora più assurda: un orso bruno che cercava di valicare il confine di un’abitazione, arrampicandosi sopra la staccionata in legno. Altrettanto sconvolgente è l’episodio verificatosi qualche tempo fa a Calliano, in provincia di Trento, quando i residenti di un condominio si sono trovati di fronte ad un orso che tentava di calarsi dal balcone.

In molti dei casi sopra descritti, tuttavia, i predatori non hanno la benché minima intenzione di arrecare danni alle persone. All’opposto, la loro volontà sembra essere solo ed esclusivamente quella di esplorare la zona, dalla quale si allontanano in fretta nel momento in cui fiutano un pericolo.

Gestione cookie