Contro le erbe infestanti hai un’arma a disposizione facilissima da utilizzare, i tuoi marciapiedi torneranno perfetti
La natura possiede una potenza ed una resilienza incredibile in ogni sua forma, anche la più piccola piantina, infatti, può dimostrare la sua tenacia riaffacciandosi ancora ed ancora nonostante i nostri tentativi di eliminarla. Questo è il caso più comune quando parliamo soprattutto di erbe infestanti, ovvero piante per noi indesiderate che spesso sono anche in grado di creare danni alle nostre strutture.
Basta qualche mese di minor manutenzione per vedere le nostre antipatiche amiche tornare a riprendersi ciò che gli avevamo tolto, in un loop quasi infinito e soprattutto faticoso da portare avanti. Per interrompere in parte questa lotta esistono diverse soluzioni, la maggior parte delle volte però tali soluzioni non sono amiche dell’ambiente e rischiano di inquinare le falde acquifere o arrecare danni ad altri animali, come fare dunque per sistemare le erbacce in maniera funzionale ed ecologica? Un modo c’è, ecco quale.
Una delle mansioni più fastidiose per molte persone è proprio quella di togliere le erbacce, spesso infestanti ed in grado di insidiarsi nelle nostre opere murarie in maniera stabile. Chiunque possegga un marciapiede sa bene come le erbacce possano essere insistenti e, nonostante le ore passate nell’estirparle, magari una a una manualmente, queste siano in grado di riaffacciarsi solo dopo qualche settimana.
Alla vista del loro ritorno, tuttavia, fareste bene a non abbattervi perché esistono dei sistemi naturali e pratici che faranno sì che le erbacce non siano più un problema. Questo rimedio prevede l’utilizzo di due ingredienti semplici come il sale ed il bicarbonato di sodio, elementi che non inquinano ne faranno del male ad alcun animale, ma che faranno indietreggiare in maniera evidente e duratura le erbacce del marciapiede.
Tutto ciò che dovremo fare è creare una miscela con sale e bicarbonato mescolati in rapporti uguali e cospargerli in maniera abbondante sulle zone in cui le erbacce sono presenti, questa pratica è maggiormente efficace sulle piante giovani, motivo per cui potrebbe essere meglio agire subito dopo aver pulito oppure alle prime avvisaglie di infestazione.
Anche l’aceto può essere un’arma letale a disposizione del giardiniere, ed in questo caso basterà spruzzare le erbacce per vederle appassire in poco tempo. In questo caso bisognerà però fare attenzione alle superfici sul quale si va ad utilizzare questo prodotto in quanto alcuni manufatti cementizi potrebbero rimanere macchiati in maniera indelebile da questa sostanza.
Queste due soluzioni, tuttavia, si dimostreranno non solo efficaci, ma anche in grado di prevenire per lunghi periodi il ritorno delle erbe infestanti. La lotta contro queste piante non dovrebbe mai essere un attacco chimico all’ambiente ed utilizzare questi metodi sarà la scelta giusta anche per il vostro portafoglio. Se applicati questi sistemi con regolarità, mettersi in ginocchio per estirpare le erbacce sarà solo un ricordo lontano ed i vostri spazi esterni rimarranno puliti e curati come non li avrete visti mai.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…