Tieni per quanto possibile pulito il tuo giardino e quindi cominci ad avere una generosa quantità di erba tagliata con cui non sai che cosa fare. Anziché però conferirla nella raccolta differenziata ci sono tanti utilizzi per questo materiale prezioso
Tra i molti lavori che occorre portare a termine periodicamente se possiedi un giardino c’è anche tagliare l’erba. Se l’erba viene lasciata crescere diventa infatti non solo brutta da vedere, creando problemi a chi desidera magari usufruire del prato per prendere un po’ di sole o giocare, ma può anche trasformarsi in un ricettacolo di moltissimi insetti e animali tra cui possono annidarsi anche specie pericolose per l’incolumità di tutti.
Devi quindi assicurarti che anche l’erba, come le siepi e le chiome degli alberi, sia ricondotta ad una altezza comoda. Ma che cosa fare poi con l’erba tagliata che finisce solo per ammucchiarsi in un angolo del giardino e marcire? Prima di passare ai sacchi dell’immondizia per far portare via quello che credi sia solo un rifiuto prova con questi trucchi che possono anche aiutarti a migliorare la salute generale del tuo giardino.
Prima di passare a vedere che cosa puoi fare con l’erba tagliata del tuo giardino è bene conoscere quelle che sono invece alcune situazioni in cui è meglio eliminare questo rifiuto. Un primo caso riguarda l’eventuale presenza di malattie che possono trasmettersi, se l’erba rimane lì dov’è, anche ad altre piante. In questo caso provvedi a rimuovere lo sfalcio dell’erba il più rapidamente possibile e ad eliminare l’erba tagliata in modo che gli eventuali problemi che stai riscontrando non si propaghino. L’erba tagliata va poi rimossa anche quando è eccessivamente lunga. In questo caso la rimozione serve a favorire la crescita di nuova erbetta.
Può capitare, infatti, che tra il terreno fertile e la superficie del suolo si crei uno strato che impedisce la crescita sana dei vegetali. Quello che puoi fare con l’erba tagliata è, sempre che non sia malata in qualche modo, utilizzarla come elemento per il compost. In alternativa quello che puoi fare è creare un concime naturale lasciando lo sfalcio in ammollo in acqua per un paio di settimane e poi utilizzare l’acqua filtrata come coadiuvante della crescita. Se possiedi degli animali erbivori l’erba tagliata può essere una succedaneo a basso costo della paglia che si acquista nei negozi. Da ultimo puoi sempre utilizzare strati di erba secca per creare uno strato protettivo nelle zone del tuo giardino in cui vai a creare un orto.
Oltre a riutilizzarla in modi creativi, in alcune circostanze puoi effettivamente lasciare l’erba tagliata lì dov’è. Soprattutto se ormai hai preso l’abitudine e lo sfalcio dell’erba significa solo tagliare un paio di centimetri di ricrescita. In quel caso i pezzetti di materiale verde che ricadono al suolo si decompongono facilmente trasformandosi così molto rapidamente in un comodo concime. In più, lasciare un po’ di erba tagliata sul terriccio aiuta a mantenere l’umidità del suolo e ad evitare che la temperatura salga eccessivamente se il terreno è esposto per molte ore al sole. Così facendo potrai risparmiare acqua per innaffiare il tuo giardino dato che l’erba assorbirà e tratterrà l’umidità della notte a livello del terreno.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…