Anche tu hai scelto di coltivare l’erba Viperina? Ti spieghiamo come occuparti della potatura e come proteggerla da malattie e parassiti.
L’Erba Viperina, meglio nota come Lingua di bue, è una pianta perenne. Quello che cattura di più sono i suoi fiori che possono essere viola o blu e a forma di trombetta. È molto diffusa all’interno dei giardini, inoltre, è amata perché resistente anche alle condizioni climatiche avverse.
È amante del sole, ma quando le temperature sono molto alte, è meglio optare per una zona di mezz’ombra. È molto importane spendere qualche parola sulle innaffiature, quest’ultime non devono mai mancare e, a tal proposito, è bene evitare i ristagni d’acqua, fattore che può portare a danneggiare le radici. Bisogna tenere conto anche di un buon terreno, il ph deve essere neutro e leggermente alcalino, dunque, è fondamentale mantenersi su 7-8. Per quanto riguarda, la concimazione è meglio occuparsene in primavera. Adesso andiamo a vedere come potare al meglio queste piante e, soprattutto, come proteggerla da malattie e parassiti.
Potatura dell’erba Viperina, tutti i passaggi
Come ben sappiamo, per ottenere una crescita ottimale è bene procedere con la giusta potatura. Attenzione, però, il nostro consiglio è quello di occuparsene all’inizio della primavera e il motivo è semplice? In questo periodo, inizia il ciclo di crescita, dunque, è meglio non farsi cogliere impreparati, così come accade con le orchidee.
I passaggi da seguire sono semplicissimi, ma è opportuno procurare cesoie e guanti, assicuriamoci che siano entrambi ben puliti. Da dove cominciare? Proprio dai rami che sono danneggiati o secchi, rimuovendoli alla base. In secondo luogo, osserviamo e valutiamo di accorciare i rami più lunghi, inoltre non dimentichiamo anche di sfoltire la parte centrale, in questo modo si favorirà la crescita ottimale.
Come prevenire malattie e parassiti?
L’erba Viperina, come abbiamo già detto è molto diffusa e scelta per la sua resistenza, ovviamente, però, è bene tenere a mente che non è esente da malattie. In questo contesto, non possiamo non citare gli afidi che possono irrimediabilmente danneggiare fiori e foglie, per prevenirne l’arrivo si può pensare di utilizzare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, basteranno un litro d’acqua ed un cucchiaio del prodotto. La miscela andrà nebulizzata sulle piante.
Caso diverso, invece per gli acari, in questo caso è fondamentale preparare una miscela, utilizzando un altro alimento, stiamo parlando dell’aglio. È fondamentale frullare diversi spicchi e collocarli dentro un flaconcino spray insieme ad un litro d’acqua e anche in questo caso andrà nebulizzata sulla pianta. Così facendo, sarà possibile proteggere al massimo la nostra pianta di erba Viperina.