Le erbe aromatiche conferiscono una marcia in più ai nostri piatti in cucina, ma quando non possiamo procurarcene di fresche basta conservarle in questo modo.
Quante volte è capitato di cucinare una pietanza e di ritrovarsi senza erbe aromatiche per insaporire il piatto? Spesso chi non ha a disposizione un orto o un giardino in cui coltivare gli odori ha difficoltà a procurarsene di sempre freschi. Eppure, conservandoli in questo modo, si può ovviare al problema e avere erbe aromatiche sempre pronte a disposizione per i nostri piatti.
Lo stesso metodo di conservazione, inoltre, è utile nel caso ci avanzino delle erbe e non vogliamo buttarle. Tenerle in frigorifero significherebbe vederle appassire nel giro di poche ore, ma grazie all’aiuto del congelatore le cose cambiano: ecco quale utensile usare per congelare le erbe aromatiche nel migliore dei modi!
Cubetti di erbe aromatiche ghiacciate sempre a disposizione: basta uno stampo per muffin
In particolare stiamo parlando di uno stampo per muffin: si tratta di teglie pensate per la cottura di questi dolci di origine anglosassone, solitamente dotate di 6 scompartimenti per la cottura. In tal modo potremo conservare le nostre erbette senza che si mischino, oppure comporre un nostro mix personale da tenere separato da tutto il resto e usare all’occorrenza.
Prendiamo le nostre erbette e tritiamole, ponendo due cucchiai di trito in ogni stampino. A quel punto dovremo ricoprirle con un po’ d’acqua e poi mettere lo stampo nel freezer prestando attenzione a non farlo inclinare. Una volta che il ghiaccio si sarà formato potremo estrarre i cubi di erbe appena preparati e conservarli in una busta di plastica per congelatore. Un’alternativa valida nel caso non si abbia a disposizione una teglia per muffin è usare uno stampino per cubetti di ghiaccio!
Conservare gli alimenti in congelatore: quali evitare?
In seguito, mentre cuciniamo, potremo aggiungere le nostre erbe al piatto direttamente, senza bisogno di scongelarle. Gli alimenti da conservare nel congelatore, in effetti, sono tantissimi: per circa 6 mesi potremo tenere nel freezer alimenti da scongelare all’occorrenza. L’unica accortezza? Evitare di congelare cibi croccanti, ad esempio quelli fritti, poiché l’umidità ne andrebbe a compromettere questa caratteristica.