Erbe aromatiche e spezie, cresce il numero degli italiani che le adoperano in cucina: i dati dello studio che AstraRicerche ha condotto per Cannamela
Cresce il numero degli italiani che usano spezie ed erbe aromatiche in cucina: perlomeno, questi sarebbero i risultati dello studio condotto da AstraRicerche per conto della nota azienda Cannamela. L’utilizzo sempre più frequente e spassionato di tali ingredienti sarebbe da ricondurre al ritorno in cucina che la pandemia da Covid-19 – e tutto ciò che ne è conseguito – avrebbe prodotto in termini di stravolgimenti della quotidianità delle famiglie.
Sempre più persone, infatti, preferiscono affidarsi alla cucina casalinga e preparare in autonomia ricette che, fino a qualche anno fa, non sarebbero mai state testate nei fornelli delle nostre abitazioni. In modo particolare, a spopolare sono soprattutto le preparazioni provenienti dal continente asiatico, dove spezie quali curcuma, curry e cardamomo la fanno da padrone. I dati rivelati dallo studio, sotto questo punto di vista, rivelano numeri sorprendenti.
La cucina italiana, in anni recenti, si sta aprendo sempre più a sapori e preparazioni provenienti da ogni parte del mondo. Un’inclusione che non riguarda solamente alimenti innovativi importati dall’estero – questo il caso delle popolarissime mele nere provenienti dal Tibet -, ma concerne persino spezie ed erbe aromatiche ampliamente impiegate in cucina.
L’indagine condotta da AstraRicerche per Cannamela, a tal proposito, rivela come siano radicalmente cambiate le abitudini degli italiani in fatto di cibo, e come i sapori esotici si stiano gradualmente imponendo all’interno della nostra cultura culinaria. Nello specifico, il 23,7% degli intervistati ha dichiarato di far giornalmente uso di erbe aromatiche e spezie, mentre il 58% se ne servirebbe con cadenza regolare, seppur non quotidiana.
La fascia d’età più aperta a sperimentare i sapori asiatici, stando ai risultati dello studio, sarebbe proprio quella dei giovanissimi: tutti soggetti di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Ma quali sono, volendo guardare più da vicino la questione, le spezie e le piante aromatiche che gli italiani in assoluto preferiscono?
Spezie quali paprika, curcuma e curry facevano già parte delle abitudini culinarie degli italiani. La svolta riscontrata da AstraRicerche – calcolata sulla base degli ultimi cinque anni – è che sempre più persone, in parallelo, sembrerebbero interessate a testare ricette a base di cardamomo e lemongrass.
Sarebbero entrambe queste piante aromatiche la vera scoperta degli ultimi anni. Una scoperta che, aggiungendosi ai già celeberrimi curcuma, curry e paprika, sembrerebbe segnare l’inizio dell’era dei sapori esotici sulle tavole del Bel Paese.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…