Alcune erbe e spezie aiutano a contenere il consumo di sale, dando sapore a tutti i piatti e rendendo stuzzicante qualsiasi ricetta.
Spezie ed erbe della salute sono fondamentali per arricchire piatti e ricette. Non è necessario ambire a grandi ricette per renderle sfiziose. Anche nei pasti di tutti i giorni è possibile sfruttare gli odori e i sapori di spezie ed erbe. Alcune di esse hanno proprietà benefiche fondamentali per l’organismo.
Il benessere donato dalle piante della salute è un bonus naturale che alcune spezie possono recare ai piatti e alle ricette in cucina. Alcune erbe officinali, utilizzate anche in cucina hanno proprietà antisettiche, utili alla digestione e rendono originali anche i piatti.
Tra le erbe più comuni ve ne sono alcune che hanno proprietà benefiche e che possono essere comodamente coltivate da casa. Un orto in casa, in balcone o in giardino, può rendere anche le ricette più semplici apprezzabili. Alcune piante hanno proprietà benefiche per l’organismo ed è importante sfruttarne i benefici in cucina.
Leggi anche: Cosa puoi creare se hai 12 bottiglie di birra in casa
Il rosmarino stimola la produzione di bile, che aiutala digestione dei grassi. Utile anche come condimento di pesce e patate al forno, il rosmarino è utilizzato anche nella cottura di brasati e carni a lunga durata. In piccole dosi è anche utile agli stati di debilitazione generale, compresi la perdita di memoria, la tensione e la stanchezza.
Leggi anche: Come rimuovere residui di olio da bottiglie e contenitori
L‘alloro anche è apprezzato per le sue proprietà antisettiche ed è utile alla digestione e tiene lontano problemi di flatulenza e crampi. Il basilico, invece, è compagno ideale per il condimento di pomodori ad insalata, sughi e pesto. E’ un tonico naturale e ha proprietà calmanti del sistema nervoso. E’ ottimo alleato anche per contrastare i problemi di insonnia. La noce moscata, invece, dai sapori più decisi, è utilizzata in piccoli dosi per contrastare i sapori, aiuta la digestione e in piccole dose non crea problemi ma non bisogna abusarne.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…