È in corso una straordinaria eruzione solare. Si tratta di una delle più spettacolari che si sono potute osservare nel corso degli ultimi sei anni. Infatti una tempesta solare di questo genere è avvenuta nel 2005. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration la tempesta solare che si sta verificando e quindi anche la conseguente tempesta geomagnetica che questa eruzione può provocare corrisponde ad un livello due o tre su una scala che arriva fino a cinque. Dati quindi da non sottovalutare.
Non dobbiamo infatti dimenticare che il vento solare, ossia le particelle prodotte dalla tempesta, si stanno dirigendo verso il nostro pianeta, determinando anche delle eventuali interferenze nell’ambito dei sistemi di comunicazione.
Il tutto potrebbe essere provocato dalle particelle che provengono dal Sole e che raggiungono il campo magnetico del nostro pianeta. Ancora comunque non è possibile prevedere con precisione quali potrebbero essere le conseguenze di un fenomeno del genere.
Sicuramente comunque la natura ci potrà regalare uno spettacolo molto affascinante, consistente in delle aurore meravigliose. Queste ultime sono causate dalle interazioni con il campo magnetico della Terra da parte delle particelle che provengono dal Sole e che sono cariche di energia.
Intanto il fenomeno dell’eruzione solare prosegue, continuando il percorso che è iniziato a partire dal 19 gennaio, che ha visto un’intensificazione dell’attività solare e differenti esplosioni.
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…
Prezzi da capogiro per il cenone della Vigilia: le famiglie italiane messe in ginocchio dal…