Il vulcano Kilauea è in eruzione dopo quasi due mesi di quiete: il video dalle Hawaii con le immagini incredibili in diretta.
Si tratta di uno dei vulcani attivi più pericolosi al mondo: è il Kilauea, che si trova nelle Hawaii e dopo le minacce dei mesi scorsi ha ripreso la sua attività. Gli scienziati a marzo di quest’anno lanciarono l’allarme sulla nuova possibile attività eruttiva. Si tratta di uno dei vulcani più attivi al mondo, che ha iniziato – anzi ha ripreso – a eruttare nella giornata di ieri dopo una pausa di due mesi. Il vulcano si trova ad Hawaii, l’isola più grande che compone l’omonimo arcipelago del Pacifico, e dove da settimane si combatte anche contro i gravissimi incendi.
L’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii ha fatto sapere in queste ore che l’avvio dell’eruzione è stato osservato nel pomeriggio di ieri sulla cima del Kilauea. Il vulcano, il cui nome significa “nuvola di fumo che sale”, si trova a est della parte settentrionale di Mauna Loa: in questo momento, grazie alle immagini della webcam dell’USGS, l’istituto statunitense di geologia, che monitora terremoti e vulcani, è possibile seguire in tempo reale la situazione, immagini che sono spettacolari, perché mostrano la forza della natura, ma al contempo mettono i brividi.
Sempre da parte degli osservatori del fenomeno, c’è l’invito a prestare molta attenzione: i gas rilasciati dall’eruzione causeranno lo smog vulcanico del Kilauea, che arriverà fino a valle. Le persone che vivono vicino al parco naturale dove ha sede il vulcano, dunque, dovrebbero cercare di evitare le particelle vulcaniche emesse nell’aria dall’eruzione, ha ribadito l’osservatorio in una nota di queste ore. Inoltre, come già avvenuto in passato, le conseguenze dell’eruzione potrebbero portare alla formazione dei noti “capelli di Pele”, un fenomeno caratteristico, ma al contempo molto preoccupante.
Il livello di allerta del vulcano, proprio in queste ultime ore, è stato portato verso il colore rosso e nel frattempo gli scienziati valutano a quali conseguenze dirette possa portare l’eruzione e i pericoli associati a questo fenomeno. Molti turisti presenti nei residence della zona, con un po’ di timore, stanno già facendo le loro valutazioni rispetto a una interruzione anticipata della vacanza. A giugno, il Kilauea ha eruttato per diverse settimane, mostrando fontane di lava rossa. In nessun caso, la popolazione civile venne coinvolta da quelle spettacolari eruzioni, per cui l’invito è alla prudenza e a non prendere decisioni che possano rivelarsi affrettate.
Tante persone, turisti e curiosi, si sono riversate nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, sulla Big Island, ovvero sull’isola principale dell’arcipelago, per ammirare uno spettacolo che – per quanto metta paura – risulta essere comunque unico nel suo genere. Prima di giugno, il Kilauea, il secondo vulcano più grande delle Hawaii, ha eruttato da settembre 2021 per 14 mesi consecutivi, ma senza arrecare danni. Invece, nel 2018, a causa di una spaventosa eruzione, oltre 700 case sono andate distrutte. Le autorità, in ogni caso, hanno predisposto in maniera permanente un piano di evacuazione.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…