Escolzia%2C+conosci+la+pianta+che+aiuta+anche+con+il+sonno%3F
ecoo
/articolo/escolzia-pianta-aiuta-sonno/111067/amp/
Giardinaggio

Escolzia, conosci la pianta che aiuta anche con il sonno?

Pubblicato da

L’escolzia è una pianta molto particolare che aiuta a conciliare anche il sonno, scopriamo le caratteristiche insieme. 

Escolzia
Escolzia – Pixabay – Ecoo.it

Una pianta erbacea perenne originaria della California, l’escolzia ha moltissime proprietà benefiche tra queste quella di aiutare a prendere sonno. Dal punto di vista fitoterapico aiuta l’organismo a svolgere molteplici funzioni, attenzione però alle controindicazioni. Questa pianta cresce tutto l’anno, ha una forma cespugliosa ed arriva ad essere alta 50 cm, ha foglie di colore verde mentre i fiori sono formati da 4 petali che variano dal giallo, al rosso, al bianco all’arancione, però in natura esistono anche altre sfumature che danno un tocco notevole al giardino o ai terrazzi. Di norma è una pianta che nasce spontaneamente aiutata dagli uccelli migratori che spostano i semi da una parte all’altra, la si trova principalmente lungo le coste e le dune nei pressi delle spiagge.

Coltivare l’elscozia, un gioco da ragazzi

Coltivare questa pianta è molto semplice, dal momento che come dicevamo è spontanea, non ha bisogno di particolari cure, ciò non toglie il fatto che bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti che potrebbero inficiare in modo negativo come ad esempio il clima, che deve essere favorevole e non eccessivamente freddo.

Escolzia – Pixabay – Ecoo.it

Può essere posizionata sia in casa che in giardino, è una pianta ornamentale con molteplici sfumature che abbelliranno di gran lunga i vostri ambienti. Attenzione all’irrigazione che non deve essere mai eccessivo altrimenti farebbe marcire la pianta, di tanto in tanto sarebbe bene concimarla con un macerato alle ortiche, economico e facile da preparare in casa adatto non solo all’escolzia ma a tutte le piante in vostro possesso.

Come adoperare l’escolzia anche per dormire, occhio alle controindicazioni

Escolzia – Pixabay – Ecoo.it

Questa è una pianta che regolarizza il sonno e calma gli stati ansiosi, incide positivamente anche sul sistema cardiovascolare e sul sistema nervoso. Tra le sue numerose proprietà quelle più conosciute sono senza dubbio il fatto di essere antispasmodica e analgesica, se presa con sapienza calma addirittura la tosse. E’ possibile acquistare questa pianta in erboristeria, sinceratevi però del fatto che possiate assumerla senza problemi, per esserne certi chiedete al vostro medico curante. Questa pianta come dicevamo aiuta a conciliare il sonno e definire i cosiddetti cicli circadiani, può essere assunta sia sottoforma di infuso che in compresse. Per quanto sia un prodotto naturale al 100% non può essere assunto da bambini e donne in gravidanza, anche se assumete dei farmaci accertatevi dell’effettiva neutralità dell’escolzia onde evitare effetti avversi.

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT 

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Come fai ad essere sicuro di mangiare abbastanza proteine?

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…

3 ore fa
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

16 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa