Dimagrire e tonificare i muscoli sono gli obiettivi di molte persone che però devono impegnarsi per raggiungerli: ecco alcuni esercizi da fare sul pavimento che possono aiutare
Dimagrire e tonificare i muscoli sono gli obiettivi principali di cui vuole avere un corpo in ‘perfetta’ forma. In molti, però, purtroppo credono che basti poco per riuscirci e cercano sempre quel ‘che’ di miracoloso che possa permettere loro di avere tutto con il minimo sforzo. Per avere un corpo snello e atletico servono dedizione e sacrificio in quantità pari al miglioramento che si vuole ottenere.
Per dimagrire, prima di tutto, è imprescindibile seguire una dieta corretta, sana e soprattutto impostata sul deficit calorico. Per massimizzarne gli effetti, si vanno a tonificare e rinforzare i muscoli con l’allenamento. Alcuni, per un motivo o un altro, non hanno molto tempo di andare in palestra e quindi devono ‘accontentarsi’ di svolgere esercizi a casa propria. A tal proposito, ma non solo, di seguito si parlerà di quegli esercizi che si svolgono sul pavimento, a corpo libero, che risultano molto efficaci, sicuramente di più rispetto ad altri, per gli obiettivi di cui sopra.
Diversi sono gli esercizi che si possono svolgere sul pavimento, non è certo una novità, e inoltre nessun esercizio di per sé fa dimagrire. Skater Squat, Pike PushUp, Inchworm e Plank, però, sono molto efficaci, soprattutto se inseriti nel contesto di un programma ben strutturato ed in combo, per come permettono di lavorare su alcune specifiche fasce muscolari.
Skater Squat – Con un ginocchio in avanti rispetto all’altro, bisogna abbassarsi e portare indietro i fianchi e scendere ancora fino a poggiarsi sul tallone. Tale esercizi va ripetuto un tot di volte (tra le 8 e le 10) per ogni lato.
Leggi anche: Smartphone ai bambini: le conseguenze fisiche e psicologiche
Pike PushUp – In posizione prona, poggiati con i palmi delle mani sul pavimento e in linea con le spalle, vanno unite gambe e piedi. Successivamente si avvicinano i piedi alle mani alzano i glutei e spingendo i palmi verso l’alto. Questo movimento va ripetuto per un tot di volte.
Inchworm – Si parte dalla stessa posizione dei Pike PushUp, ma l’esercizio fa il movimento opposto. Si portano infatti le braccia verso i piedi e poi devono ritornare nella posizione iniziale. Questo movimento continuo può essere ripetuto per un tot di secondi.
Leggi anche: Molti commettono questo errore quando lavano i denti
Plank – Una volta distesi proni in appoggio sui gomiti, bisogna mantenere una linea unica tra i punti anatomici di spalla, anca e caviglia. La testa deve essere in linea con il la curvatura anatomica del tratto cervicale. A questo punto, si mantiene la posizione per un lasso di tempo consono al proprio stato di forma. Un buon tempo è sicuramente sui 60 secondi.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…