Se si è appassionati del mondo vinicolo e ci si chiede se esistano vini sostenibili la risposta è affermativa. Se se ne cerca uno di qualità e che rispetti l’ambiente, ecco quali acquistare.
In un’epoca storica in cui non si sente che parlare di crisi climatica, è davvero importante guardare alla sostenibilità in tutti i comparti della vita. Tra questi il settore alimentare, tra i più inquinanti a livello globale, dove è sempre più forte l’attenzione per i consumi e gli sprechi.
La sostenibilità riguarda tutti gli ambiti del settore alimentare, compreso anche quello vinicolo: i vini sostenibili sono ormai sempre più diffusi, rappresentando il futuro del comparto. A confermarlo l’importante kermesse Vinitaly, evento cardine per il settore enologico, tenutasi a Verona, tra il 2 e il 5 aprile.
Vini sostenibili, sempre più richiesti: tutti i dettagli
Il vino biologico è sempre più apprezzato a confermalo è uno studio condotto da Nomisma-Wine Monitor, secondo cui un italiano su due predilige il vino sostenibile Made in Italy, cresciuto del +18% nel 2022 rispetto all’anno precedente.
A dimostrazione di quanto i vini sostenibili stiano spopolando è un padiglione di Vinitaly interamente dedicato ai vini bio certificati. Il settore è in crescita non solo in Italia, ma anche in paesi come Slovenia, Germania e Francia dove aumenta la richiesta di vini a basso impatto ambientale. Queste proposte sono create in armonia con la natura, rispettando l’equilibrio tra vite e suolo, e le persone.
Vini sostenibili: quali scegliere
Tra le possibilità in fatto di vini biologici ci sono quelli prodotti dalla cantina Santa Tresa, da sempre attenta all’impatto delle proprie produzioni e impegnata a certificare le proprie creazione per portare la sostenibilità nel bicchiere. Un’altra possibilità è rappresentata dalla Cantina Settecani, realtà nata un secolo fa dal suo omonimo fondatore nel pressi di Modena, nota per i suoi vini sostenibili unici: dal 2016 si muove verso produzioni realizzate in armonia con la natura.
Se si cercano invece cantine vegan tra i migliori vini ci sono quelli di Château Timberlay, il Prosecco Amets e i vini valtellinesi di Barbacán.