Un episodio inaspettato ha suscitato paura negli Stati Uniti, dove un’auto elettrica ha preso fuoco in mezzo ai passanti: i dettagli.
Immaginiamo di fare una passeggiata durante le strade del centro e di passare di fianco a decine di veicoli parcheggiati lungo strada. Poi immaginiamo che, all’improvviso, uno di questi prenda fuoco inspiegabilmente: l’ipotesi è tanto impensabile quanto sconvolgente, eppure è esattamente ciò che è successo nei giorni scorsi negli Stati Uniti, più precisamente il 5 giugno.
Un veicolo ha preso fuoco in strada, nella zona nord di San Francisco, lasciando i passanti sbalorditi e, ovviamente, spaventati. Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nell’esplosione, ma l’accaduto ha aperto le porte a una serie di indagini e dubbi. Ma cosa è accaduto di preciso? Innanzitutto consideriamo il veicolo che ha preso fuoco: il pickup full electric Rivian R1T. Quest’auto elettrica era parcheggiata in fase di ricarica a una delle colonnine fornite da Electrify America quando all’improvviso è esplosa ed è stata divorata dalle fiamme.
Dalle foto dell’incidente è possibile notare come la parte sinistra del veicolo sia quella maggiormente danneggiata dall’esplosione, il che ha portato le autorità a pensare a una connessione tra la fase di ricarica e la natura dell’incidente. Tanto più che non è la prima volta che un fatto del genere si verifica: negli anni scorsi anche l’azienda Chevrolet ha dovuto ritirare dal mercato numerosi veicoli ad alto rischio di infiammabilità, con conseguenti danni alle casse e all’immagine pubblica del brand.
E se le indagini sono ancora in corso da parte delle autorità, sia rispetto all’auto firmata Rivian che alle colonnine di ricarica di Electrify America, l’opinione comune sui veicoli elettrici ha subito un peggioramento. I molti che già esprimevano perplessità sulla reale sostenibilità delle macchine alimentate con batteria al litio sono ora ancora più convinti dei limiti di tali veicoli.
La transizione verso le auto elettriche, primariamente pensata per eliminare le emissioni di CO2 dannose per l’ambiente, sta incontrando diversi ostacoli: alto impatto ambientale dell’estrazione di litio (necessario per costruire le batterie delle auto), difficoltà di smaltimento delle batterie esaurite e alto costo del prodotto finito per il cliente finale ne sono soltanto alcuni esempi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…