Avete intenzione di far essiccare i fiori per decorare casa? Date un’occhiata ai metodi per riuscirci al meglio senza troppa fatica e con successo.
Quante volte avete fatto essiccare un fiore mettendolo tra le pagine di un libro? Si tratta di un’abitudine molto diffusa e di facile riuscita. Ma qual è il vantaggio di essiccare i fiori? Possono diventare un elemento molto utile per addobbare casa: si possono creare pot pourri, candele, centrotavola e chi più ne ha più ne metta. Si possono usare anche a mo’ di segnalibro o per apparecchiare la tavola in occasioni importanti.
Esistono tantissimi metodi per essiccare i fiori. Oltre al libro, c’è chi utilizza la pressa oppure un semplice foglio di giornale. L’ideale è farlo durante la stagione estiva o primaverile. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i procedimenti da fare per essiccare fiori nel migliore dei modi senza fare troppa fatica. Tutto quello che c’è da sapere per conservarli al meglio.
Essiccare fiori: come procedere
Per essiccare i fiori servono cose che spesso è volentieri si trovano in casa. Innanzitutto procuratevi una pressa per fiori oppure, in alternativa, dei libri pesanti. Dopodiché prendete anche dei fogli di giornale, una pinzetta e una forbice. Tagliate un rettangolo con il foglio di giornale di 20×30 centimetri. Sistemate i fiori sulla carta, appiattandolo il più possibile.
Fatto questo passaggio, potete mettere un altro foglio di carta sul fiore, in modo da procedere poi con la pressa. Se non l’avete, armatevi di libri pesanti e poneteli sopra al fiore coperto dal foglio di giornale. Fate passare circa due giorni e, poi, sollevate i libri per cambiare fogli di carta *un’operazione che va fatta ogni due i tre giorni fino all’essiccazione totale).
Evitate metodi troppo rapidi e inefficaci
Un metodo semplice che, se fatto come si deve, rappresenta la soluzione ideale. A tal proposito, non optate per rimedi veloci che possono rivelarsi inefficaci. Evitate di appoggiarli sulla stufa o di pressarli sotto il ferro bollente. Con questi metodi rapidi, infatti, di rischia solo di bruciare i fiori e, quindi, renderli inutilizzabili. Meglio avere un attimo in più di pazienza e mettere in atto tutti gli accorgimenti descritti sopra per non fare un buco nell’acqua.