Estate, cinque mete al mare in Italia per un weekend da sogno

Ci sono delle mete italiane che rappresentano il sogno italiano di molti stranieri. Ecco le cinque destinazioni che ti faranno sognare

Portofino
Le cinque mete da fare assolutamente in estate se si vuole restare in Italia-ecoo.it

Riuscire ad andare in vacanza in estate sta diventando sempre più difficile. Da quando è scoppiata l’inflazione, i rincari hanno messo in ginocchio intere famiglie. Ovviamente in molti hanno dovuto tagliare le spese meno indispensabili, è tra queste c’è sicuramente: fare le vacanze. Per molti è stato addirittura difficile continuare a fare la spesa, dal momento che gli aumenti hanno toccato soprattutto i beni e i servizi di prima necessità, come i prodotti alimentari e il carburante.

L’aumento della benzina, ha di conseguenza portato all’aumento dei voli. Quindi andare in vacanza non è più gestibile come anni fa. Ad oggi c’è stato un forte rincaro anche sugli stabilimenti balneari, quindi anche solo una giornata a mare può costarci un occhio della testa. Inoltre, ci sono molti stabilimenti, possono anche negare l’accesso alla spiaggia libera. Eppure, malgrado i costi super elevati, l‘Italia resta ancora la destinazione da sogno di milioni di stranieri. È sicuramente tra i paesi maggiormente visitati, soprattutto per i suoi panorama stupendi e il mare mozzafiato. In Italia ci sono anche mete sostenibili, ecco le più gettonate.

Se si vuole restare in Italia, quindi, anche solo per un fine settimana. Ci sono delle destinazioni da sogno, belle in ogni angolo. Scopriamo quali sono le 5 mete più amate dagli italiani e non.

Le 5 mete dove trascorrere un fine settimana da sogno

Taormina
Le cinque mete da sogno per un weekend unico in Italia-ecoo.it

Portofino

Questo pittoresco borgo di pescatori si è trasformato nel tempo in una delle destinazioni più glamour della Liguria, amata dal jet set internazionale. Il cuore di Portofino è la famosa Piazzetta, un luogo dove si può gustare un aperitivo o una cena con vista sul porticciolo, dove attraccano yacht e barche da sogno. In questa località esclusiva, la privacy è sacra, e puoi ritrovarti a cenare accanto a celebrità come senza essere disturbato dai paparazzi. Per chi desidera esplorare la natura, il parco naturale di Portofino offre panorami mozzafiato sul mare, e la possibilità di scoprirli a bordo di un tradizionale gozzo ligure. Quanto al pernottamento, la scelta è ampia, dai lussuosi Belmond Splendido Mare e Belmond Splendido, a monasteri storici e affascinanti hotel come l’Eight Hotels Portofino.

Taormina

Taormina è la cosiddetta perla della Sicilia. Questa città  offre una ricca varietà di attrazioni storiche, come il teatro antico e il palazzo Corvaia. Non mancano le opportunità per lo shopping e la scoperta della cucina locale, con ristoranti rinomati come La Capinera e Al Duomo. Le spiagge di Taormina sono un altro fiore all’occhiello: dall’oasi naturale di isola Bella ai giardini Naxos, passando per le splendide Mazzarò e lido Spisone. Per un soggiorno indimenticabile, il San Domenico Palace e il Grand Hotel Timeo sono scelte ideali, offrendo esperienze su misura e viste spettacolari.

Lerici

Lerici, piccolo borgo nel golfo dei Poeti, è stato fonte di ispirazione per poeti come Shelley e Byron. Questa cittadina della riviera del Levante colpisce per la sua bellezza, con le sue baie pittoresche, i ristoranti sul mare e le case colorate. A pochi chilometri si trovano altre gemme come Tellaro e San Terenzo. Tra gli alloggi più affascinanti, spicca L’Eco del Mare, una locanda romantica con sole sei camere, immersa in una baia paradisiaca. Qui, l’esperienza culinaria è garantita dai migliori chef, che propongono piatti preparati con ingredienti a chilometro zero.

Positano

Positanoè un borgo marinaro della Costiera Amalfitana, famoso per le sue case colorate e le stradine piene di negozietti tipici. Questa località ha conquistato anche il regista Franco Zeffirelli, che vi ha acquistato una villa, oggi trasformata in uno degli hotel più belli del mondo: Villa Tre Ville. Qui si possono ammirare giardini incantevoli, e partire per gite in barca verso Positano o l’Isola Li Galli. Per una cena romantica, il ristorante Zass dell’hotel San Pietro è un’ottima scelta, mentre l’Alcova è il luogo ideale per un aperitivo al tramonto.

Capri

Capri, amata da celebrità e artisti di tutto il mondo, è un’isola che affascina per la sua bellezza e il suo stile unico. Un aperitivo in Piazzetta, una cena da Paolino sotto una limonaia e una gita in barca ai Faraglioni sono solo alcune delle esperienze imperdibili. Per chi cerca un soggiorno esclusivo, il Capri Palace e il Caesar Augustus sono indirizzi da sogno, mentre Casa Marta Capri offre un’esperienza più intima con solo tre suite e una vista spettacolare sul Golfo. Capri è un luogo che incanta e che offre momenti di deliziosa quiete, come diceva Charles Dickens, in un’atmosfera che rimane nel cuore di chiunque la visiti.