Eterno+dilemma%3A+dopo+quanto+aver+mangiato+si+pu%C3%B2+fare+il+bagno%3F
ecoo
/articolo/eterno-dilemma-dopo-quanto-aver-mangiato-si-puo-fare-il-bagno/120091/amp/
Benessere

Eterno dilemma: dopo quanto aver mangiato si può fare il bagno?

Pubblicato da

L’estate è finalmente arrivata portando con sé un eterno dilemma: se si è mangiato dopo quanto bisogna fare il bagno? Andiamo a scoprire la risposta a questo dubbio davvero diffuso di cui se ne sente di ogni.

Gelato e bagno: cosa sapere
Gelato (Pexels) – Ecoo.it

La tanto agognata estate è finalmente arrivata e in molti stanno già correndo in spiaggia a godersi le giornate di sole. Tra le stagioni più amate in assoluto, magari anche tu adori questi mesi proprio per il fatto che puoi passare molto tempo al mare, location per tantissimi davvero rigenerante.

Sentire la sabbia sotto i piedi, essere baciati dal sole e tuffarsi in acqua sono attimi magici. Per non parlare poi delle passeggiate sul bagnasciuga con gli amici oppure delle pizze  gustate in spiaggia con la propria comitiva. Anche se questi momenti sono tra i più amati, c’è un altro lato della medaglia: è, infatti, importante prendere alcuni accorgimenti quando si è al mare.

Tra questi c’è quello di mettere la crema solare per evitare eventuali scottature e insolazioni nonché anche di prestare attenzione al bagno e alla digestione. Il dilemma di quando poter fare il bagno dopo che si è mangiato è una costante che puntualmente ci assale ogni estate. Vediamo cosa bisognerebbe fare.

Dopo quanto aver mangiato si può fare il bagno?

Magari anche tu fin da piccolo ti sei sentito ripetere da mamma e nonna di aspettare almeno tre ore dopo aver mangiato prima di tuffarti in acqua, giustificando questa regola con il fatto che dovevamo lasciare al nostro corpo il tempo necessario per la digestione. Ore che non passano più e in tanto ci si scioglie al sole.

Fare il bagno (Pexels) – Ecoo.it

Secondo alcuni studi, però, il dettame di far passare tre ore tra il pasto e il bagno non avrebbe basi scientifiche. Insomma, sarebbe una credenza popolare. Sembra che sia stato dimostrato come la digestione avvenga tra i 30 minuti e le 2 ore dopo che si è mangiato, ma le tempistiche variano da persona a persona.

Anche l’idea che tuffandosi in acqua dopo mangiato possa portare al blocco della digestione sembra non avere riscontro scientifico concreto. Ma quindi come bisogna comportarsi?

Mangiare e farei il bagno: cosa fare e cosa non fare

Tuffo in mare (Pexels) – Ecoo.it

Il connubio tra cibo e bagno da sempre porta con sé molti dubbi. Se c’è chi aspetta tre ore per tuffarsi in acqua dopo mangiato, c’è chi lo fa invece subito. La verità su dopo quanto aver mangiato fare il bagno sta nel mezzo: non ci si deve buttare nell’immediato appena mangiato, ma la cosa più importante è farlo in modo graduale.

Immergersi nell’acqua troppo velocemente potrebbe infatti portare a dei problemi non da poco. Quindi è bene entrare in acqua a piccoli passi, evitando di tuffarsi in tempi rapidi. Inoltre il consiglio è quello in spiaggia di fare pasti leggeri, evitando i piatti più difficili da digerire.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa