Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più energivori. Si possono utilizzare dei trucchi per evitare di utilizzarlo ed avere panni perfetti
La questione del ferro da stiro come elettrodomestico casalingo ha vari punti di osservazione. A parte qualche rara eccezione, stirare è una delle attività più noiose e faticose della gestione casalinga. E le aziende di abiti lo sanno. Al punto che hanno inventato tessuti sintetici per camicie che non devono essere stirate. Tuttavia non è una soluzione. I tessuti sintetici contribuiscono ulteriormente a riempire il mondo di plastica. Ed in estate uno dei tessuti più funzionali è il lino: comodo, molto bello, ma allo stesso tempo necessita senza dubbio di essere stirato.
E c’è un altro fattore non da poco da prendere in considerazione. Anche ammettendo che l’attività di stirare non sia così invisa, il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che consumano di più. E dunque di cui è bene ridurre il l’attività energetica al massimo.
Sicuramente chi è pratico di faccende domestiche sa che ci sono dei trucchi che possono ridurre l’utilizzo del ferro da stiro. Innanzitutto stendere i panni quando sono ancora piuttosto umidi, e non attendere. Se si aspetta troppo, sarà difficile eliminare le pieghe con le mani. Le magliette e le camicie possono essere sbatture con vigore, per farle allisciare. Ed inoltre, ai capi più complicati, si possono mettere dei pesi, come delle mollette, per tirare verso il basso l’asciugatura e non farla raggrinzire. E senza dubbio limitare l’uso della centrifuga. Chi ha l’asciugatrice dovrebbe piegare con cura immediatamente i panni quando escono dal macchinario, e riporli ancora tiepidi nell’armadio.
Per chi vuole tentare tecniche più sofisticate ed efficienti, piò provare con l’ammorbidente, unito all’acqua ed inserito in un vaporizzatore. Si applica in piccola quantità – anche per non macchiare gli abiti – sui capi umidi. In questo modo il tessuto si ammorbidisce e si può ‘stirare’ più facilmente con le mani. In alternativa all’ammorbidente si può utilizzare l’acqua calda. E addio ferro da stiro, risparmiando molto tempo ed energia elettrica.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…