I vermi bianchi nella spazzatura sono poco augurabili, specialmente per una questione igienica. Come prevenire il fenomeno particolarmente presente in estate
La spazzatura in estate è particolarmente soggetta a decomposizione e degradazione. Con la raccolta differenziata in particolare si deve fare attenzione al cestino dell’umido, che ancdrebbe gettato ogni giorno, anche se è un po’ fastidioso. Gli scarti di cibo, specie se di origine animale, si decompongono in fretta. Come primo problema creano un cattivo odore che si estende per tutta la casa, e questa è già un’avvisaglia di un mantenimento non corretto. Inoltre si rischia la formazione di vermi. I vermetti bianchi che non poche persone hanno visto prolificare in casa. Sembrano vermi in tutto e per tutto. Sono piccoli, bianchi, striati e strisciano, ma non sono effettivamente vermi. Piuttosto larve di mosche, che girano alla ricerca di cibo e depositano le uova dove trovano terreno più fertile.
Come nel caso del sacchetto dell’umido per la spazzatura. Anche se non sono pericolosi per l’uomo, i vermi bianchi, o meglio le larve, devono essere eliminate il prima possibile dall’appartamento. Infatti si rigenerano continuamente, e basta una sola larva rimasta che l’infestazione ricomincia di nuovo.
Nel caso in cui siano già presenti nella spazzatura la prima cosa da fare è chiudere per bene il sacchetto dell’umido e gettarlo immediatamente. Il cestino che conteneva il sacchetto deve essere igienizzato adeguatamente ed eventuali uova attaccate devono essere rimosse e gettate in un sacchetto chiuso. Se si lascia aperto, anche per poco tempo, le larve potrebbero uscire e disperdersi per la casa. Questo è proprio ciò che va evitato. Si può pensare di averle rimosse gettando il sacchetto dell’umido, ma invece se ne rimane una sola, in pochissimo tempo si moltiplicherà e si vedranno camminare lungo le pareti decine di vermi in cerca di cibo.
Leggi anche: Cosa potreste trovare nel vano caldaia: un vero incubo
È bene anche igienizzare tutto l’armadietto che contiene la spazzatura, e sincerarsi che i vermi non siano migrati anche negli altri contenitori, come nell’indifferenziata, nella carta o plastica. Ad ogni modo il modo migliore per non avere i vermi in casa è prevenire il fenomeno. Per iniziare è bene che il sacchetto dell’umido, quello più soggetto a rischio, sia situato in luogo asciutto e fresco, non esposto al sole. È vivamente raccomandato tenerlo in un luogo chiuso, che sia nel mobile sotto il lavello o in un cestino a vista con coperchio.
Leggi anche: Bucato, una fragranza naturale per rinfrescare i tuoi abiti
Inoltre i residui di cibo, in particolare carne o pesce, dovrebbero essere gettati avvolti in carta assorbente, così da creare una barriera tra le mosche ed il cibo, per evitare che vengano a depositare le larve proprio lì. E per finire, ma è la prima raccomandazione, gettare il sacchetto dell’umido tutti i giorni, specialmente in estate.
Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…
Un delfino solitario in Danimarca ha sorpreso i ricercatori emettendo suoni vocali senza alcun altro…