Il finocchio è una pianta ricchissima d’acqua e con poche calorie che lo rendono un ottimo prodotto per spuntini a metà mattina. Non a caso grazie alle 13 kcal per 100 grammi è un ottimo alimento molto consigliato nelle diete ipocaloriche. Senza dimenticare che mangiare 100 gr di finocchio garantiscono il 7% della quantità giornaliera raccomandata di potassio, il 5 % di fosforo e calcio e il 2% di vitamina A.
Altro dettaglio da non sottovalutare che il finocchio contiene polifenoli come quercitina, acido rosmarinico e apigenina. Senza dimenticare che contengono anche ferro, zinco, selenio rame, vitamine (B, C e K) e sostanze antiossidanti per proteggere il sistema immunitario. Ma che succede se vengono si mangiano finocchi quotidianamente? Ecco la risposta
Il finocchio è un ortaggio e una porzione, pesata a cruda, equivale a circa 200 grammi: ovvero un mezzo finocchio di grandi dimensione o un finocchio intero di piccole dimensione. E contengono appena 26 kg. Mangiare ogni giorno i finocchi fa davvero bene all’organismo, che godrà di tanti benefici migliorando la salute dell’individuo. I finocchi crudi, ad esempio, rafforzano le ossa, prevengono la formazione di rughe, a mantenere la pelle sana. Ma anche a regolare la pressione sanguigna riducendo il colesterolo.
I finocchi crudi tra l’altro aiutano a favorire la digestione. Merito della presenza di fibre al loro interno che aiutano a depurare l’organismo dalle tossine e dalle scorie in eccesso. Tra l’altro non bisogna dimenticare le proprietà diuretiche stimolando la diuresi. Ma è anche utile per i problemi eventuali di gastrite e reflusso. In più i finocchi hanno la capacità di donare sazietà.
Leggi anche: Ipertensione: cosa mangiare in caso di pressione alta
Leggi anche: Tartellette vegane con cioccolato: come prepararle in poco tempo
Ma del finocchio non butta via niente: solo il bulbo. Anche i semi hanno effetto benefico in special modo se consumati in polvere. In questo modo questi avranno l’effetto di un lassativo naturale. I semi infatti sono un ottimo prodotto per ripulire l’intestino stimolando la formazione dei succhi gastrici e la produzione della bile. Anche l’olio di semi di finocchio è un rimedio molto utile per combattere le coliche dei neonati favorendo la distensione addominale.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…