Fa troppo caldo e il cucciolo non ci pensa un istante a gettarsi a capofitto nella fontana: la sua proprietaria, disperata, non riesce proprio a riacciuffarlo!
Le temperature infuocate di questo luglio non stanno mettendo a dura prova soltanto gli esseri umani, ma persino i nostri amici a quattro zampe. Lo riscontriamo a partire dai loro stessi comportamenti. Qualora conviviate con un gatto o un cane libero di muoversi all’interno dei vostri spazi domestici, vi sarete sicuramente accorti dell’immensa fatica con cui il vostro cucciolo si sforza di tollerare il caldo.
Nella fattispecie, lo vedrete abbeverarsi di continuo e ricercare assiduamente superfici fresche, quale il vostro pavimento. Tutti comportamenti che non fanno che testimoniare quanto i nostri animali subiscano le conseguenze delle elevate temperature. Ma che cosa accade quando, all’opposto, cerchiamo di farli uscire per permetter loro di correre liberamente e di sfogarsi?
La proprietaria di un simpaticissimo bastardino color caramello potrebbe raccontarcelo molto bene. Grazie ad un articolo pubblicato dal sito web Amomeupet, siamo venuti a conoscenza di un avvenimento particolarissimo che, stando a quanto si apprende, è avvenuto nella città spagnola di Ourense.
La clip che ritrae la buffa sequenza è divenuta rapidamente virale, tanto da spingerci a riproporla all’interno del nostro canale YouTube. La proprietaria di questo cane di medie dimensioni, come il filmato dimostra abbondantemente, non riesce proprio a tenerlo a bada. Il cucciolo, messo a dura prova dalle elevate temperature, sfugge al suo controllo e si precipita in una fontana!
Amomeupet è il sito web portoghese grazie al quale abbiamo appreso di questa singolare vicenda, verificatasi nella città spagnola di Ourense, in Galizia. Il filmato che ritrae la buffa scena è rapidamente divenuto di tendenza su YouTube, data anche la particolarità del contenuto. In esso, nella fattispecie, si osserva un folto gruppo di persone riunitesi di fronte ad una fontana, e per un motivo che non mancherà di lasciarvi senza fiato.
Un simpaticissimo bastardino color caramello, sfuggito al controllo della padrona, si è tuffato a capofitto in una fontana pur di sfuggire alle temperature roventi dell’estate. Mentre la padrona, disperata, si fa in quattro pur di riacciuffarlo, il cucciolo si diverte a mandare a vuoto i tentativi della proprietaria, nuotando da una parte all’altra della vasca con tutto lo slancio di cui è capace.
Ad un certo punto, si osserva persino la giovane donna immergersi nella fontana pur di riuscire a recuperare il guinzaglio del suo migliore amico. Ma il cane, ben più astuto di lei, esce dalla vasca proprio in quell’esatto momento, attendendo che la padrona, convintasi del fatto che il gioco sia finito, lo segua all’esterno. Ed è proprio quando ciò accade che l’esemplare, abilissimo nell’ingannare la sua migliore amica, torna a gettarsi a capofitto nella fontana, lasciando la proprietaria con le mani in mano.
Quest’ultima, che non si aspettava di essere raggirata con così tanta abilità dal suo cane, non demorde e continua il suo disperato inseguimento. Alla fine, dopo quasi un minuto di riprese, la giovane donna sembra raggiungere il suo scopo. Acchiappato il suo cucciolo attraverso il collare, la proprietaria riesce a tirarlo fuori dalla fontana in cui si era immerso (e dove, come i presenti hanno avuto il piacere di constatare, si stava divertendo come non mai!).
Il caldo, oltre a metterci alla prova in prima persona – solo ieri vi avevamo narrato della triste vicenda di una 59enne morta per un colpo di calore -, mette alla prova anche i nostri amici animali. È bene, dunque, sincerarsi che i nostri cuccioli siano dotati di tutto l’occorrente che consenta loro di resistere alle elevate temperature.
In primo luogo, dovremmo assicurarci che i nostri animali domestici dispongano sempre di acqua fresca a sufficienza. In aggiunta, laddove possibile, dovremmo cercare di tenerli sempre in luoghi asciutti e freschi della casa, avendo cura di non farli uscire nelle ore più calde della giornata.
Soprattutto, non dovremmo mai lasciarli in giardino o in balcone per troppo tempo, mentre siamo via. D’altra parte, non vorremmo mai che si verifichi quanto accaduto a questa povera cagnolina, lasciata per ore sotto il caldo infernale, e deceduta proprio a causa delle temperature roventi.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…