È possibile seminare i fagioli borlotti: farlo non è molto complicato basterà seguire qualche piccolo passaggio.
Se seguiti questi piccoli consigli si potrà ottenere una grande quantità di raccolto. Prima di tutto partiamo preparando il terreno, che dovrà essere molto ricca di sostanza organica e deve avere necessariamente un Ph compreso tra i 6 e i 7.
Il terreno dovrà essere reso soffice quindi, procediamo con una zappa, ma prima ricordiamo di eliminare eventuali erbacce e anche i sassi grandi. La scelta dei fagioli dovrà essere fatta in base al clima e all’uso. La bella stagione è adatta per piantare i semi non vanno bene le temperature troppo basse, perché il terreno deve raggiungere almeno i 15°C.
Passiamo alla distribuzione dei semi da piantare. È bene ricordare la distanza di 10-15 cm tra una fila e l’altra, mentre tra i semi la distanza giusta è quella di 2,5 e 5 centimetri. Mantenere il terreno umido quando i fagioli crescono è fondamentale.
Borlotto di Lamon: fagioli rossi che hanno una striatura bianca, questi maturano in 80-90 giorni, la loro buccia è sottile, mentre il loro sapore è dolce e burroso.
Cannellino (o Rosso di Marte): dal colore rosso brillante, questi hanno una crescita rapida riescono a maturare in 75-85 giorni e hanno una polpa soda e un sapone ricco e burroso.
Borlotto lingua di fuoco: in questo caso il colore sarà rame striati di rosso. Maturano in 85-95 giorni.
Cranberry: questi fagioli sono grandi, ma piatti maturano in un asso temporale di 80-90 giorni.
Per ottenere un ottimo raccolto è importante fertilizzare con una sostanza ricca di potassio, ma è importante farlo senza esagerare.
Per assicurarci che i nostri fagioli borlotti siano maturi controlliamo i baccelli, se questi sono gialli e i semi all’interno sono maturi. I baccelli devono essere anche duri e gonfi. Infine i fagioli devono staccarsi facilmente.
Possiamo a questo punto raccoglierli e devono essere conservati per 1 massimo due settimane in frigo all’interno di un sacchetto e un panno umido. Se, invece, vogliamo conservarli per più tempo possiamo congelarli o metterli sotto sale o aceto.
Seguendo questa piccola guida sarà semplice riuscire a coltivare e ad avere fagioli borlotti.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…