Se+fai+questo+mentre+lavi+i+denti%2C+occhio%3A+nessun+vantaggio+ma+ingiallimento
ecoo
/articolo/fai-questo-mentre-lavi-denti-nessun-vantaggio-ingiallimento/123618/amp/
Benessere

Se fai questo mentre lavi i denti, occhio: nessun vantaggio ma ingiallimento

Pubblicato da

Una pratica molto comune mentre si lavano i denti potrebbe provocare dei danni: di cosa parliamo e cosa dicono gli esperti in merito.

Strofinare energicamente denti gialli
Spazzolino e dentifricio (Foto da Canva) – Ecoo.it

La sensazione di freschezza e di pace che si prova dopo aver lavato i denti è unica e nessuno può negarlo. Per alcuni la giornata inizia dopo aver gustato un buon caffè per altri, invece, può cominciare solo dopo essersi presi cura della propria dentatura (e come dargli torto?).

Questa pratica, appresa sin da bambini e migliorata col passare del tempo, merita spesso una “bella rinfrescata”, perché delle volte accade di commettere degli errori che i nostri denti non possono perdonarci.

Denti, strofinare energicamente può provocare danni

I denti curati ci fanno apparire più belli nessuno può negarlo, ma da qui ad avere denti bianchi a tutti i costi ne passa, ed è proprio da questo punto che oggi partiremo. Un falso mito da anni riempie diversi siti web e riguarda proprio il lavaggio dei denti: strofinarli energicamente li rovinerà e vi spieghiamo il perché.

Dentifricio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Partiamo subito dicendo che con il trascorrere dell’età e, dunque, crescendo non si può pretendere di avere denti bianchi come un tempo, ma d’altra parte c’è, però, chi crede che questo non sia vero e, dunque, cerca di trovare una soluzione. Molto spesso, però, questa è quella di lavarli e strofinarli per parecchi minuti e con una certa intensità. Spiace deludervi, ma agendo in tal modo si rovinerà lo smalto e, dunque, in men che non si dica vi ritroverete con i denti ingialliti!

Gli esperti si sono espressi affermando che i denti non andrebbero lavati strofinandoli in maniera ossessiva. In tal senso, è stato spiegato anche il motivo: il dente è formato da una parte esterna, ossia lo smalto, mentre sotto di esso si “nasconde” la dentina, udite, udite! Questa parte è gialla. Indubbiamente, quindi, strofinando con insistenza la parte superiore si consumerà e per questo i denti appariranno gialli.

Le altre problematiche

Spazzolino e dentifricio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inoltre, questa pratica errata a lungo andare potrebbe causare denti sensibili e fastidi rendendo complicato il consumo di bevande e cibi freddi. Il consiglio, dunque, è quello di continuare a mantenere la buona abitudine di lavare i denti, ma farlo con delicatezza. Cambiamo spesso il nostro spazzolino e cerchiamo quello morbido, in commercio esistono tante possibilità, i nostri denti ci ringrazieranno e non pagheranno conseguenze. In ogni caso, se i nostri denti presentano problemi o proviamo dolore rechiamoci da un dentista che potrà indicare cosa fare.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa