Sabato 25 e domenica 26 marzo grande attesa per le Giornate Fai di Primavera, l’appuntamento più importante dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del Bel Paese.
È la 31esima edizione, quella che partirà domani, quando 750 luoghi poco conosciuti spalancheranno le loro porte per farsi conoscere. Centinaia di parchi, monumenti etc. italiani ancora troppo poco conosciuti che vale pena scoprire e valorizzare. Ecco, queste due giornate sono l’occasione perfetta per catapultarci e tuffarci tra le nostre meraviglie.
L’elenco completo dei luoghi visitabili, veri e propri tesori su tutto il territorio nazionale, e le modalità di partecipazione sono state pubblicate il 16 marzo sul sito Fai (Fondo Ambiente Italiana). Ai partecipanti verrà chiesto un piccolo contributo, da minimo 3 euro, che servirà a sostenere tutte le attività del Fai.
L’occasione giusta per stare questi due giorni a contatto con il nostro patrimonio culturale e naturale. I luoghi poco noti in Italia sono molti e sono nascosti da Nord a Sud e meritano di essere esplorati e visitati perché nascondono molta bellezza.
Fra questi si troveranno ville, chiese, castelli, palazzi storici, musei, biblioteche, edifici civili, ma anche militari, aree archeologiche, collezioni d’arte, laboratori artigianali e luoghi di lavoro. Tante gli itinerari che prevedono la visita dei borghi, ma anche in aree naturalistiche, orti botanici, giardini storici e parchi urbani.
L’evento ogni anno ci dà la possibilità di ammirare scorci di patrimonio culturale e naturalistico ancora troppo nascosti. Facciamoci invadere questi due giorni dalla bellezza del nostro paese. Ormai da anni si aspetta con ansia questo evento, che è capace di restituire a tanti luoghi la dignità e il valore che meritano.
Abbracciare ed apprezzare il nostro patrimonio è il primo passo per salvaguardarlo il più possibile nel tempo. Queste giornate riescono a raccogliere in ogni punto d’Italia moltissime persone.
I luoghi che hanno aderito all’iniziativa sono circa 750 dislocati in 400 località del nostro Paese. Di seguito solo alcuni di quelli che domani e domenica apriranno le loro porte:
Questi sono solo una piccola parte di tutti i luoghi meravigliosi che domani prenderanno parte all’evento, per farsi conoscere ed apprezzare. Queste due giornate saranno utili per tutti noi e per stare immersi nelle tantissime meraviglie che l’Italia ha la fortuna di avere.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…