Fai un viaggio in Tunisia e lasciati ispirare da quello che troverai in particolari punti del Paese: i souvenir che potresti portarti a casa ti lasceranno a bocca aperta
Con agosto ormai entrato nel vivo e la bella stagione che si avvicina alle sue battute finali, organizzare le vacanze è un vero e proprio “must” per migliaia di persone in tutto il mondo. È dunque il momento di gestire le ultime incombenze quotidiane e preparare le valigie (qui per scoprire alcuni trucchi su come organizzare le partenze dei più piccoli). Il mondo, mai come ad agosto, è davvero a portata di mano.
Se fino ad oggi hai sempre optato per mete mainstream – quali potrebbero essere le località balneari, i paesini montani, e persino le città d’arte -, è tempo che tu ti decida a rompere gli schemi e ad imbarcarti verso destinazioni di gran lunga meno gettonate, come l’affascinante Tunisia. Il Paese nordafricano, con i suoi siti archeologici densi di storia e le sue città dalle costruzioni imponenti, non mancherà di farti innamorare al primo sguardo.
Ciò su cui dovresti assolutamente informarti, nel caso tu intenda partire alla scoperta della Tunisia, sono proprio i negozi di artigianato locale in cui potrai fare scorta di oggetti e complementi d’arredo per la casa. Non l’avresti mai detto, ma la Nazione del Nord Africa è perfetta per tale scopo. Di seguito, nella fattispecie, troverai alcuni consigli sugli articoli da acquistare in Tunisia, e che potrai portare a casa come souvenir da destinare ad amici e familiari.
Un tour in Tunisia non dovrebbe mai prescindere dall’acquisto di utensili, complementi d’arredo ed oggetti locali che, oltre a poter essere sfruttati come souvenir da regalare ai tuoi affetti, ti saranno utili anche per “ricostruire” la storia del Paese. D’altro canto, l’artigianato locale porta avanti tradizioni che risalgono a decine di secoli fa, e che, tutt’oggi, non mancano di catturare l’attenzione di visitatori e curiosi che si ritrovano a passeggiare per le vie di città come Tunisi.
Andando al sodo, i primi articoli su cui dovresti soffermarti sono i proprio i tappeti berberi, che in Tunisia vantano di una lunga tradizione. La particolarità di questi complementi d’arredo si lega proprio alla tecnica con la quale vengono realizzati. Se ne trovano dei colori più vivaci e di qualunque trama immaginabile, ma i più caratteristici sono senza dubbio quelli che presentano l’emblematico medaglione al centro.
Altro souvenir da non lasciarsi scappare sono i gioielli, vistosi e coloratissimi, che troverete esposti un po’ ovunque nelle città. Questi articoli sono il frutto della lavorazione di materiali preziosi – tra cui lapislazzuli, ambra e perla – e possono essere comperati nella stragrande maggioranza dei mercati del Paese.
Se invece vi interessa portare a casa complementi d’arredo che possano esservi di una qualche utilità in cucina, la vostra scelta dovrà per forza ricadere sulle ceramiche. Derivanti dal sapiente lavoro di artigiani che operano all’interno degli appositi laboratori, quest’ultime si trovano in commercio sotto forma di scodelle, piatti e tajine (quest’ultime sarebbero sicuramente il souvenir più caratteristico).
L’ultima chicca per gli acquisti che vogliamo fornirvi concerne proprio il cibo. Se state pensando di fare un regalo ad un amante del cibo, oppure a voi stessi, non potrete esimervi dal comperare i datteri locali. Si tratta dell’alimento tunisino per eccellenza, tra i più conosciuti ed apprezzati al mondo. Li troverete nel classico formato sottovuoto oppure essiccati, in maniera tale da poterli trasportare comodamente durante il viaggio di ritorno a casa.
La Tunisia, come vi abbiamo appena dimostrato, si rivelerà essere una meta strabiliante per le vostre vacanze estive. Prima di partire, però, assicuratevi di aver predisposto con cura il vostro bagaglio, onde evitare di portare con voi oggetti inutili, che andrebbero solamente ad appesantire la valigia.
Per alleggerire il trolley, ad esempio, potreste valutare la possibilità di indossare le scarpe pesanti durante il viaggio, tenendo quelle più leggere all’interno dello spazio apposito. Stesso discorso per quanto riguarda gli abiti: partite con quelli più voluminosi ed ingombranti, lasciando quelli più leggeri in valigia.
In aggiunta, predisponete in partenza tutti gli outfit che avete intenzione di indossare, così da evitare di portarvi dietro vestiti extra. Per ulteriori consigli su come alleggerire il vostro bagaglio, troverete tutte le indicazioni necessarie all’interno di questo articolo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…