Le fake news in cucina sono veramente tante: si tratta di pericolosi falsi miti che ci inducono a fare errori a tavola, anche pericolosi per la nostra salute.
In fatto di alimentazione se ne sentono sempre di ogni. Tra verità e consigli utili, purtroppo, ci sono anche fake news che non fanno altro che dare benzina al circolo della disinformazione.
Tra falsi miti e bufale, le credenze sbagliate a tema cibo sono all’ordine del giorno e a pagarne le conseguenze siamo noi.
Soprattutto chi ha un pessimo rapporto con la tavola: soltanto sentire che un determinato alimento fa ingrassare può spingerci a eliminarlo completamente. Ma stiamo parlando di nutrimento e salute e quindi non si può eliminare in modo indiscriminato intere categorie di macronutrienti: un regime alimentare sbilanciato e povero mette, infatti, in forte rischio il nostro organismo.
Prima di entrare nel vivo delle fake news a tema cibo, è bene che tu sappia come non finire nella loro trappola. L’informazione è la tua ancora di salvezza: comprati libri sull’alimentazione, leggi fonti autorevoli e non da ultimo affidati alle mani di un esperto, con cui individuare un piano per dimagrire in modo sano. Lui saprà sicuramente guidarti evitando che tu elimini nutrienti preziosi perché l’hai letto da qualche parte.
Altra dritta utile per non farti inghiottire dai falsi miti in cucina, è ricordarti come le diete restrittivi non siano mai e poi mai una soluzione.
Ti fanno perdere peso velocemente, ma ti portano poi a un punto di stallo in cui mangi poco e non dimagrisci: il tuo tono muscolare diminuisce, come la tua energia, e hai un senso di rivalsa che ti porta a svuotare il frigo interamente. Con il tempo, poi, riprendi tutti i kg con gli interessi perché, diciamolo, una dieta povera di nutrimenti non è sostenibile nella vita quotidiana. Ma adesso entriamo nel vivo delle fake news infondate più diffuse sull’alimentazione.
Tra i cibi più presi di mira dalle false credenze ci sono i carboidrati. Quante volte abbiamo sentito dire che fanno ingrassare e come per dimagrire dobbiamo eliminarli? Niente di più sbagliato: sono, infatti, fondamentali per dare il giusto quantitativo di zuccheri complessi al nostro cervello.
Altra teoria errata è come non bisogni mangiarli la sera, in quanto ci fanno mettere su kg. Ma non è vero: anzi per esempio gustare un piatto di pasta la sera ci fa rilassare e dormire meglio.
C’è chi poi è fermamente convinto del fatto che non si possa mangiare la frutta dopo i pasti, in quanto blocca la digestione. Anche questo non è proprio vero: capita solo in rari casi in quei soggetti che hanno problemi gastrointestinali. E inoltre, non fa assolutamente ingrassare come si sente spesso dire.
Altro credo è che quando cuciniamo la carne il liquido rosso che vediamo sia il suo sangue. Ma questo è sbagliato. In realtà corrisponde alla mioglobina, proteina presente nella carne.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…