Che vicenda quasi da film Disney. Un falco attacca un pollo e l’esito tragico per quest’ultimo sembra scontato. Ma poi ha luogo l’imponderabile.
Il falco attacca il pollo e sembra che il cerchio della vita sia destinato a seguire quanto imposto dalla catena alimentare. Ed invece le cose non vanno come potrebbe sembrare all’inizio. Abbiamo infatti uno strepitoso esempio di solidarietà tra animali, che fanno fronte comune contro un invasore il cui arrivo genera panico e sconquasso. L’intruso è rappresentato da un falco, che si trova impegnato in una consueta sessione di caccia. Per il rapace è arrivata evidentemente l’ora di procurarsi il pranzo, con la sua pelle individuata in un pollo.
Quest’ultimo gira in totale libertà in un giardino condiviso anche con altre specie animali. All’improvviso il falco attacca il pollo appena citato, piombando in picchiata su di lui. Fanno seguito alcuni secondi, brevi ma estremamente concitati, nei quali la preda ed il predatore si dimenano per avere la meglio l’una sull’altro. Il pollo cerca di sfuggire alle artigliate ed alle beccate implacabili e sferzate con violenza dall’invasore. Il quale, dal canto suo, non ne vuole sapere di restare senza qualcosa da mangiare. Ma poi succede quello che nessuno mai avrebbe potuto immaginare.
Falco attacca pollo, ci pensa un terzo incomodo a risolvere la cosa
Probabilmente il falco sarebbe riuscito ad avere la meglio sul pollo, in virtù di una più spiccata agilità e di una maggiore propensione a dosare le energie e ad usarle al meglio. Del resto è proprio questo uno dei motivi per i quali i predatori sono considerati più forti delle loro prede naturali. Però il falco ha fatto i conti senza l’oste. O meglio, senza la capra. Proprio un ovino molto arrabbiato parte infatti alla carica ed irrompe nei confronti dell’uccello sbucato dal nulla. E così facendo riesce a salvare il pollo che evidentemente deve avere considerato suo amico.
In tutto ciò, anche un gallo prende parte all’azione unendosi alla squadra di pronto soccorso. Difatti anche quest’ultimo va alla carica a testa bassa e fornisce un importante aiuto alla capra nello scacciare il falco, che non è per nulla il benvenuto. Ed alla fine quest’ultimo è costretto a volarsene via a becco asciutto. Meglio andare a cercare da qualche altra parte per trovare qualcosa con cui nutrirsi.
Ricordate le favole di Esopo ascoltate quando eravamo bambini?
Sembra davvero una favoletta di Esopo, lo scrittore vissuto nella Grecia antica tra il 620 ed il 564 a.C. Lui è diventato famoso già ai suoi tempi, con il suo nome rimasto immortale nel corso dei millenni, proprio per i suoi scritti che avevano come protagonisti gli animali. I quali venivano antropomorfizzati nei loro comportamenti, allo scopo di poterne trarre diversi insegnamenti da applicare agli uomini. Per quanto riguarda questo episodio, il tutto si è verificato in un giardino in una località dell’Olanda, con delle telecamere di sicurezza che hanno ripreso tutto quanto.