Fortissimo boato intorno alle 18 di oggi nella provincia di Macerata, udito distintamente da molti residenti: ipotesi boom sonico.
Paura nel pomeriggio di oggi in alcune zone delle Marche, dove un fortissimo boato è stato avvertito distintamente dalla popolazione. Nel dettaglio, il boato è stato sentito da Macerata a Civitanova sino a Tolentino e Corridonia ed in altri centri della provincia.
Dalle prime informazioni, non sarebbero state registrate scosse di terremoto o esplosioni. L’ipotesi più accreditata è quella di un boom sonico, fenomeno molto simile ad un tuono che si verifica quando un aereo supera la velocità del suono. Alcuni residenti, difatti, avrebbero visto il passaggio di due jet poco prima del forte boato.
Intorno alle 18 di questo pomeriggio, mercoledì 9 agosto, un terrificante boato ha interrotto la quiete nella provincia di Macerata. Il frastuono è stato distintamente avvertito dai residenti di molti comuni, tra cui Tolentino, Civitanova Marche e Corridonia.
In un primo momento si era pensato ad una scossa di terremoto o ad un’esplosione, ipotesi subito smentite. I sismografi, difatti, non hanno registrato alcuna scossa, mentre nessuna deflagrazione è avvenuta in zona. Tante le chiamate per segnalare l’accaduto alla Protezione Civile e alle forze dell’ordine. Anche sui social network sono apparse segnalazioni da parte di alcune persone residenti in zona che si chiedevano da cosa fosse stato provocato quel boato.
L’ipotesi, come riportano i colleghi Cronachemaceratesi.it, è quella di un boom sonico, dato che alcune persone avrebbero notato qualche istante prima il passaggio di due aerei militari nei cieli del maceratese.
Il boom sonico è un fenomeno che si verifica quando un velivolo vola ad una velocità superiore a quella del suono nell’aria provocando delle onde d’urto che generano un suono simile ad un tuono. Un jet riesce ad “abbattere la barriera del suono” quando supera i 1.191,60 km/h (velocità del suono nell’aria). Oltre al rumore dietro il velivolo si forma anche una nuvola di condensa provocata dall’effetto dell’aumento della pressione. Alcuni caccia oggi riescono ad arrivare ad una velocità massima di 2.200 km/h.
Un boom sonico, noto anche come boato sonico, può essere generato anche dallo schiocco di una frusta, il movimento, difatti, supera anche in questo caso la velocità del suono nell’aria.
Gli animali soffrono i fuochi d'artificio. Ogni anno sono centinaia di migliaia gli esemplari che…
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…