Bianco e profumatissimo, il Falso Gelsomino è sicuramente la pianta perfetta per il tuo giardino, ma quanto costa? E quali sono i consigli indispensabili per prendersene cura?
Il Falso Gelsomino -Trachelospermum jasminoides- è una pianta molto amata poiché si presta bene ad adornare giardini, mura e terrazzi. Bella da vedere grazie ai suoi fiori di un bianco purissimo, anche il suo intenso profumo cattura. Il nome deriva proprio dalla sua somiglianza con il gelsomino vero e proprio, ma offre qualche vantaggio in più, sia in termini di costo che di cura.
Trattandosi di una pianta sempreverde, è la scelta perfetta se si cerca una pianta forte ed elegante allo stesso tempo. Attenzione però, questa sua caratteristica non deve farci pensare che non abbia bisogno di cure, anzi, è una pianta con esigenze specifiche. Per questo motivo oggi ti parleremo di cosa ha bisogno questa pianta per prosperare e come aiutarla a fiorire nei mesi più caldi.
Il costo di una pianta di Falso Gelsomino può variare in base a diversi fattori, tra cui la dimensione della pianta, la sua età e la provenienza. In genere, il costo di una pianta in vaso di medie dimensioni si aggira dai 20 ai 50 euro e molto dipende dalla dimensione e dall’età della pianta. Quelle più mature possono costare molto di più. Il consiglio è quello di girare, se possibile, diversi vivai e confrontare il prezzo prima di decidere se acquistarla o meno. Se si ha molta conoscenza e padronanza di giardinaggio è possibile risparmiare ulteriormente acquistando seme o talea.
Non importa se lo si acquista già in vaso o si sceglie di piantarlo, il Falso Gelsomino richiede posizione e luce ottimali. Se mancano il risultato sarà una fioritura debole e breve, senza il caratteristico profumo. Il Falso Gelsomino prospera, infatti, in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati, l’importante è scegliere una posizione con almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Anche il terreno, come altre varietà, è importantissimo, e nel caso del Falso Gelsomino questo dovrà avere un pH neutro o leggermente acido, avere una composizione mista che permetta un maggior drenaggio e arricchito con sostanza organica. Essendo questa una pianta sempreverde rampicante è bene fornire un supporto verticale, e per questo è adattissima a pergole e recinti.
Il Falso Gelsomino attraversa due fasi ben precise durante l’anno, con le temperature calde fiorisce e cresce, mentre in inverno si ferma per conservare le sue proprietà ed attendere la fine dell’inverno. Durante la stagione di crescita, ovvero nei mesi primaverili/estivi, ha bisogno di annaffiature regolari, tenendo il terreno costantemente umido. Attenzione a non allagarlo, questo potrebbe far marcire le radici e far morire di conseguenza la pianta. Durante l’inverno è possibile ridurre le annaffiature, e proteggere la base con del pacciame per tenere le radici al caldo. Una volta passata la fioritura è consigliabile passare ad una leggera potatura, così da guidare i rami nella loro crescita, mentre i rami secchi o danneggiati possono essere potati in qualsiasi momento dell’anno.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…