Il lavaggio dei denti è un processo fondamentale per aumentare la propria igiene orale. Ma c’è un’azione fondamentale da fare sempre.
Da sempre il mondo si lava i denti. Le prime testimonianze su questa pratica risalgono, addirittura, tra il 5000 e il 1000 a.C. Ovvero il periodo in cui fu inventato il primo dentifricio grazie il miscuglio di corteccia, menta e allume in Mesopotamia. Mentre in Egitto c’era un miscuglio di verderame e incenso mentre le principesse era stato pensato un impasto a base di mirra dolce e fiori. Ma per il primo spazzolino si è dovuto aspettare il 1500 d.C.
Con il passare dei secoli poi le scienze sull’igiene orale si sono evolute. Un figlio del progresso che ha migliorato non solo gli strumenti a disposizione ma anche la scienza e lo studio dei denti. Oggi i dentisti si raccomandano di lavarsi i denti tre volte al giorno. Ovvero mattina, dopo pranzo e prima di coricarsi. Un’azione diventata consuetudine che però non tutti svolgono nella maniera corretta.
Quest’azione è fondamentale durante il lavaggio dei denti
Il lavaggio dei denti sembra essere una delle azioni più banali della giornata. Basta prendere lo spazzolino, mettere sulle spatole il dentifricio e passarlo nella bocca. Il movimento deve essere sempre verticale e deve andare dalla gengiva verso il dente. Poi bisogna spazzolare con cura l’interno della dentatura e la parte posteriore. Ma non solo: bisogna avere cura di pulire la lingua e l’interno delle guance, zone dove si depositano i batteri.
Leggi anche: Cibi e bevande da evitare se ha il diabete: la lista
Ma durante il lavaggio dei denti non bisogna mai dimenticare di compiere un’azione: chiudere l’acqua. Non a caso questo liquido é uno dei beni più importanti al mondo e, causa il cambiamento climatico, sappiamo quanto questa sia a rischio. Si tratta di un bene, ritenuto un diritto umano, che deve essere utilizzato con raziocino soprattutto in questo periodo in cui si sente sempre più parlare di crisi idrica.
Leggi anche: Acqua contaminata, famiglia in ospedale: allerta per questa marca
Un semplice gesto che permette di risparmiare tantissimi litri d’acqua. Basta solo pensare che i rubinetti del lavandino hanno una gettata di circa 10 litri d’acqua al minuto e, di conseguenza. E di conseguenza, ogni volta che questo rimane aperto inutilmente l’oro blu si perde inevitabilmente. Una piccola prevenzione per il bene di tutti quanti.