Utilizzando la farina di ceci è possibile realizzare deliziose pietanze sia salate che dolci: ecco due ricette da provare assolutamente.
La farina di ceci ultimamente si sta diffondendo sempre di più dentro le nostre case. Si tratta di una vera grande alternativa alle altre farine, ma che bene si presta molto bene alla preparazione di gustosissime ricette.
In tal senso, oggi vi sveleremo alcune pietanze che è possibile preparare con questo ingrediente, dunque, scorriamo per capire di cosa si tratta. Questa farina è possibile acquistarla in qualsiasi supermercato, quindi, nulla da temere non si tratta di qualcosa ancora poco diffuso.
La farina di ceci sta pian piano prendendo piede e sono moltissimi quelli che si divertono a preparare delle pietanze gustose utilizzando appunto questo ingrediente. Se anche voi siete amanti della farina di ceci, allora dovete assolutamente provare queste ricette consigliate dal canale Instagram elefanteveg. Partiamo subito e scopriamo di cosa si tratta.
La prima sono le frittelle di verdura. Inutile dirvi, che si tratta di una gustosa ricetta, ma anche semplice da preparare. In prima battuta, dobbiamo procurare alcune verdure, come ad esempio carote, piselli, zucchine, farina di ceci, acqua frizzante, olio extravergine d’oliva, paprika e prezzemolo. Facciamo a pezzetti le verdure e lasciamoli cuocere per qualche minuto in padella, insieme al prezzemolo tritato, nel frattempo in una ciotola versiamo acqua, paprika, farina di ceci e mescoliamo, infine aggiungiamo le verdure. Infine appiattiamo il composto a formare delle frittelle, mettiamo in forno o in padella, il risultato sarà grandioso.
Per chi, invece, al salato preferisce il dolce nessun problema possiamo tranquillamente preparare una torta. Ecco gli ingredienti: 80 grammi di olio di semi, 230 q di bevanda vegetale, 160 grammi di farina tipo 2, 30 grammi di farina di ceci, 1 bustina lievito per dolci, 40 grammi gocce di cioccolato fondente, 230 grammi di bevanda vegetale e 60 grammi di zucchero di canna integrale o quello di cocco. Come prepararla? Semplice in un recipiente aggiungi prima: l’olio e la bevanda, di seguito metti lievito, cacao e zucchero, mescola tutto e infine aggiungi il cioccolato. A questo punto versa il composto in una teglia e inforna per 25 minuti circa a 180 gradi.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…