La Bouganville, con il suo fascino resistente e colorato, è una pianta straordinaria che può portare gioia e vitalità anche nei mesi invernali.
Le piante sono tra le compagne più fedeli delle nostre case, in grado di regalarci un piccolo spazio di paradiso al riparo dal caos frenetico della vita moderna.
Questi sono i motivi che spingono moltissime persone a sposare questo hobby anche se, arrivati ormai in autunno, quasi tutti i giardini iniziano a mutare preparandosi alla fase di riposo vegetativo invernale, una fase che solitamente non regala molto splendore.
Nel vasto panorama della botanica, tuttavia, esistono sempre delle eccezioni ed alcune di queste possono fare la differenza per rendere il tuo giardino invidiabile anche in questo periodo.
Esiste una pianta, infatti, che sembra ergersi come un gigante di ferro tra le altre, una pianta in grado di offrire resistenza alle avversità e regalare quel verde brillante classico della stagione primaverile anche in inverno, stiamo parlando della Bouganville.
Non sono molte le piante in grado di resistere al freddo e regalare il loro meglio con l’avvicinarsi di questa stagione, ma alcune esistono e tra queste la più conosciuta è sicuramente il ciclamino. Per far risplendere rigoglioso il verde su un balcone, terrazzo o giardino, tuttavia, ci sono anche altre piante in grado di fare la differenza e tra queste la Bouganville merita certamente una grossa considerazione.
Nonostante la resistenza di questa pianta nei mesi invernali, esistono comunque alcune accortezze fondamentali in grado di fare la differenza. Mantenere intatto il manto della Bouganville nei periodi freddi, infatti, può essere semplice solo scegliendo il giusto luogo dove mettere a dimora la pianta, un luogo che sia comunque riparato da gelate e dai venti freddi del nord.
Piantare questa pianta vicino ad una barriera frangivento come un muro o un altro angolo riparato, offrirà una protezione naturale più che sufficiente a garantire il benessere di questa pianta.
Questo rampicante è in grado di trasformare qualsiasi spazio esterno in un paradiso verde ed è questo il motivo che l’ha resa tanto celebre fin dalla sua introduzione. Non sono molte le piante in grado di risplendere in inverno ma la Bouganville è tra queste, ma patto che la temperatura non scenda troppo.
In caso di notti sotto i 7 gradi dunque, può essere utile anche optare per una copertura tramite l’utilizzo di un telo, ma anche la potatura gioca un ruolo chiave.
Eliminare ogni zona secca farà rinascere rigogliosa la tua pianta, così come offrire una giusta irrigazione, evitando ogni forma di ristagno idrico che sicuramente influirebbe negativamente sullo sviluppo.
Questi sono certamente solo dei piccoli prezzi da pagare in virtù della possibilità di continuare a vedere un verde intenso e rigoglioso anche durante i mesi freddi, quelli in cui il nostro giardino può sembrare una landa desolata senza anima ed in cui la Bouganville può ergersi a protagonista regalandovi soddisfazioni che non avreste immaginato.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…