Sei alle prese con le pulizie del giardino nel periodo autunnale e ti sei accorto che c’è ancora un fastidio: le erbacee. Crescono indisturbate e rovinano il giardino. Liberartene però è molto facile.
Avere un giardino pulito e ordinato è il sogno di tutti quelli che riescono ad avere un piccolo spazio verde privato. Uno dei problemi che però sono più ricorrenti, e che a volte portano tanta frustrazione, è quello legato alla presenza delle erbacce sui vialetti oppure intorno ai vasi e nelle aiuole.
Puoi ovviamente cercare di liberartene con prodotti aggressivi, di quelli che si trovano di solito in commercio, ma c’è un’altra soluzione, una soluzione molto più verde ed efficace che può aiutarti ad avere il giardino ordinato che cerchi senza rovinare il terreno.
L’unica accortezza, anche se si tratta di una soluzione molto più verde rispetto ai prodotti che si trovano in commercio, è quella di evitare comunque di spruzzare questo erbicida naturale troppo a ridosso delle piante che invece vuoi mantenere e coccolare.
Perché tutte le piante funzionano nello stesso modo e questo significa che anche le piante di cui cerchi di prenderti cura rischiano di assorbire parte del composto e quindi di subire spiacevoli conseguenze.
Togliere le erbacce in giardino significa di solito doversi mettere ginocchioni per terra e cominciare a strappare indossando i guanti da giardinaggio. Ma è una soluzione che purtroppo funziona solo in parte. Quello che succede con le erbacee è infatti di solito che ti trovi ad aver eliminato solo la parte superiore e visibile di queste creature verdi così fastidiose e all’apparenza quasi immortali.
Quelle che chiamiamo erbacce sono infatti piante infestanti che hanno sviluppato tutta una serie di meccanismi molto interessanti per continuare a riprodursi a moltiplicarsi.
La maggior parte delle erbacce infatti cresce o a partire da bulbi piccoli e difficili da individuare nel terreno oppure creando delle lunghe radici sotterranee che poi si trasformano in fastidiosi cespuglietti. Una soluzione tutta naturale per poter eliminare definitivamente l’erba erbacce è quello di attaccarle con una sostanza forse insolita: l’alcool.
Crea una soluzione con un litro d’acqua in cui versare 100 ml di vodka e spruzza questo composto sulle piante di cui desideri liberarti. Tieni però presente che, proprio perché si tratta di un prodotto del tutto naturale, c’è bisogno di un po’ di tempo perché funzioni.
Dopo aver spruzzato abbondantemente la soluzione di acqua e vodka sulle piante dovrai infatti attendere almeno 24 ore ma ti renderai conto che stanno effettivamente avvizzendo e non ricompariranno più.
I rimedi naturali come questo che ti abbiamo presentato, e che viene dal canale YouTube Salute Naturale, funzionano non bene se le erbacce si trovano lontano dalle altre piante ma che cosa puoi fare se vuoi tenere a bada le erbacce che invece rischiano di rovinare la geometria perfetta dell’aiuola che hai appena costruito? Ci sono altre sostanze e altri rimedi che puoi mettere in pratica.
Un esempio è quello di utilizzare il cippato di corteccia di albero intorno alle piante che hai messo a dimora. Il cippato ha il doppio beneficio di funzionare sia come strato protettivo per il terreno mantenendo quindi l’umidità e la temperatura costante ma è anche un modo per evitare che le erbacce crescano rapidamente.
Puoi unire al cippato di corteccia anche l’effetto del tessuto per pacciamatura da posizionare sotto il cippato, a contatto con il terreno, lasciando lo spazio perché le piante che hai messo a dimora possano crescere. Impossibilitate dal telo e dal peso del cippato le erbacce smetteranno di cercare di spuntare.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…