La natura è in grado di offrirci spettacoli mozzafiato, alcuni sono fenomeni sorprendenti come l’arcobaleno lunare, altri sconvolgenti e pericolosi come le doline.
Quanti sono gli spettacoli della natura a cui abbiamo assistito e che ci hanno mozzato il fiato? Chi ama viaggiare ed esplorare il nostro pianeta conosce luoghi affascinanti e a volte pericolosi, ad esempio il Samaesan Hole in Thailandia, considerato uno dei posti più pericolosi al mondo in cui fare il bagno. Altri hanno avuto la fortuna di assistere alla formazione della galaverna, che dà vita a cristalli di ghiaccio orizzontali simili ad aghi.
Un fenomeno altrettanto affascinante è quello delle stalattiti sottomarine: ghiaccioli cavi che si formano quando l’acqua fredda salata congela alle giuste condizioni. Nelle zone polari, invece, è possibile imbattersi in iceberg dagli strati multicolore: come è possibile? Questo fenomeno si verifica quando l’acqua si congela al contatto con l’iceberg, intrappolando anche particelle di sporco o minerali. Cadendo in acqua, invece, l’iceberg potrebbe entrare in contatto con alghe che darebbero vita alla formazione di strisce gialle o verdi.
E che dire di chi ha potuto osservare dal vivo i fenomeni di bioluminescenza? Di certo si è imbattuto in spettacoli affascinanti. Con questo termine si fa riferimento ai processi per cui alcuni organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche. Il più famoso è quello del fitoplancton, che si può osservare di notte al muoversi delle onde e che emette una fosforescente luce blu. Ma lo sapevate che anche alcuni funghi emettono luce? In particolare nelle foreste tropicali, potrebbe capitarci di imbatterci in funghi verdi luminosi: ma attenzione a non mangiarli!
Uno dei fenomeni sorprendenti e più pericolosi è sicuramente quello delle doline: esso si verifica quando l’acqua acida erode rocce morbide come gesso o calcare, dando vita a caverne sotterranee che possono sprofondare da un momento all’altro creando voragini nel terreno. Alcune doline provocano la formazione di spiagge paradisiache, ad esempio quella caraibica di Playa de Gulpiyuri.
Massima attenzione anche alle tempeste di fulmini e più precisamente al fenomeno del catatumbo, che si verifica annualmente sul lago Maracaibo in Venezuela. In quell’occasione si formano tra i 16 e i 40 lampi al minuto, che si abbattono sul lago anche per 9 ore consecutive. Meno pericolosi ma altrettanto affascinanti sono i fenomeni dell’arcobaleno lunare, provocato dal rifrangersi dei raggi lunari sulle gocce d’acqua intrappolate nell’atmosfera, e dell’arcobaleno di fuoco, che si verifica quando la luce del sole interagisce con i cristalli di ghiaccio presenti ad alta quota nell’atmosfera.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…