Avete mai pensato di vedere delle barche volanti? Tranquilli, non sono allucinazioni, anzi si tratta di un famoso fenomeno ottico.
C’è chi osservando l’orizzonte al mare si perde nel proprio flusso di pensieri e chi è convinto di vedere barche volanti. Ma tranquilli, non si tratta di allucinazioni o problemi alla vista. Tale fenomeno, osservabile in tutto il mondo e in particolare in alcune zone divenute famose proprio per la sua presenza (ad esempio lo Stretto di Messina), si chiama Fata Morgana e non è altro che un’illusione ottica a cui concorrono diversi fattori: in particolare raggi di luce, superfici riflettenti e cambi di temperatura tra gli strati d’aria.
Esso prende il nome proprio dalla celebre strega che figura nel ciclo di racconti connessi a Re Artù (di cui alcuni dicono che fosse la sorellastra), a indicare la natura apparentemente mistica e sovrannaturale del fenomeno ottico. In realtà la Fata Morgana non è altro che un raro avvenimento in cui i raggi di luce si piegano passando da strati di aria più calda a strati di aria più fredda.
Può infatti avvenire che l’aria calda si adagi sopra a flussi di aria a temperatura più bassa, solitamente più densi. In tal caso il passaggio della luce può subire una distorsione e apparire al nostro occhio sotto forma di illusione ottica (come nel caso del sole al tramonto!): oggetti quali navi, imbarcazioni, isole, terra ferma potrebbero apparire come fluttuanti oppure addirittura capovolti o dall’aspetto spettrale e sfocato.
La particolarità di questo fenomeno visivo è che può cambiare molto velocemente nella percezione di chi lo guarda, ad esempio dopo una ventata di aria o con il movimento delle onde. Inoltre la sua peculiarità lo ha reso fonte di ispirazione per leggende e interpretazioni mistiche, che a loro volta hanno suggerito storie divenute ormai famosissime.
Una delle storie più celebri è sicuramente quella dell’Olandese Volante, la nave fantasma destinata a vagare per i sette mari senza mai poter approdare in un porto. Proprio a questa storia si sono poi ispirate le vicende di una delle saghe cinematografiche più note degli ultimi decenni: Pirati dei Caraibi!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…