Ferro da stiro, tutto quello che c’è da sapere sui consumi: esistono dei trucchetti che ci eviteranno bollette salate.
Il ferro da stiro come tutti gli elettrodomestici consuma, però, si possono adottare delle strategie che ci permettono di ridurre le spese. Più volte, vi abbiamo parlato di come ridurre i consumi in casa ed oggi ci soffermeremo proprio sul ferro da stiro.
Si sa, la stiratura degli indumenti è una delle faccende più faticose e sono tantissimi quelli che evitano di portarla a termine. In questo contesto, non possiamo dire che proprio in estate la voglia di accendere questo elettrodomestico è pari a zero considerate le alte temperature. Andiamo a vedere ugualmente come riuscire a risparmiare utilizzandolo.
Ferro da stiro, come riuscire a utilizzarlo al meglio
Come abbiamo già detto, il ferro da stiro, come gli altri elettrodomestici, ad esempio il condizionatore portatile, consuma energia, ma esistono delle piccole strategie che ci permettono di risparmiare qualcosa in bolletta. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Ovviamente dobbiamo tenere conto di alcune questioni che riguardano il modello che possediamo. In commercio, infatti, ne esistono di alta qualità che garantiscono una stiratura perfetta in pochi minuti, mentre altri sono meno potenti che ci fanno impiegare più tempo. Rispetto ad altri grandi elettrodomestici, come il frigorifero o la lavastoviglie consuma molto meno e il motivo è semplice: non viene utilizzato con la stessa frequenza.
Come risparmiare utilizzando il ferro da stiro?
Il primo trucchetto è quello di scegliere un ferro in fase di acquisto di classe energetica A. Inoltre, bisogna tenere a mente una questione, il dispositivo consuma molto di più, quando deve entrare in funzione, per intenderci, quando deve riscaldare l’acqua fredda nel serbatoio. Questo cosa significa? Che bisognerebbe evitare di accenderlo di continuo, in sintesi vi consigliamo di raccogliere più vestiti possibili e poi procedere con la stiratura. Sono tantissimi, infatti, che preferiscono non accumulare troppi vestiti e procedere quotidianamente, così facendo si consumerà di più in bolletta.
Inoltre, non distraiamoci quando ci stiamo occupando di questa faccenda, così da evitare sprechi di energia. L’orario perfetto per portare a termine questa mansione è proprio la sera o durante il weekend sappiamo che l’elettricità ha un prezzo inferiore. Questi piccoli trucchetti ci permettono di risparmiare in bolletta.